FIERA DI VICENZA: CARLO BENAGLIA CI PRESENTA ALCUNE NOVITA’ DI CASA FASSA

Lo staff di Match Fishing, al PESCARE SHOW di Vicenza, ha visitato i vari stand delle aziende per conoscere le tante novità.

Tra i tanti prodotti esposti ne abbiamo scelti alcuni che vi presentiamo in anteprima con l’aiuto dei vari testimonial.

Parliamo delle novità di casa Fassa con Carlo Benaglia di Fassa:

IMG_1891

CANNE FEEDER SERIE COMPETIZIONE

La SERIE COMPETIZIONE è composta da tre attrezzi. Sono canne pensate per il pescatore agonista, ma in grado di regalare grandi soddisfazioni anche al pescatore occasionale. Hanno la particolarità di essere canne che, nonostante la fascia di prezzo assolutamente accessibile, sono studiate e progettate per fare perfettamente ognuna il suo lavoro. Al momento la gamma è composta da tre canne con cui si possono coprire tutte le principali esigenze del pescatore a feeder. Eventuali attrezzi con particolari caratteristiche di lunghezza e di potenza vanno a coprire esigenze specifiche e probabilmente verranno inserite nella serie in un secondo momento.

IMG_1848

La LIGHT FEEDER è una 12 piedi in due pezzi studiata per affrontare sia il carpodromo che il pesce bianco. Generalmente la canna da carpodromo non è una buona canna da bianco perchè dietro tende ad essere un po’ troppo rotonda e troppo lenta. Al contrario la canna da bianco spesso può andar bene per il carpodromo. Noi siamo riusciti a far convivere le due esigenze tenendo un manico abbastanza rigido con una buona riserva di potenza ed una vetta molto progressiva e veloce che permette di gestire sia finali importanti che sottili, senza paura di rotture per quest’ultimi. E’ una canna leggera e rapida in grado di sostenere fino a 50 grammi anche se il range di zavorre ottimali per ottenere le migliori performance di lancio è tra i 35 ed i 40 grammi. Adatta tanto al method feeder in carpodromo che alla pesca a feeder classica in acqua ferma o in fiumi e lento deflusso.

La MEDIUM FEEDER è una 13 piedi in tre pezzi, leggera e bilanciata con un manico non eccessivamente rigido. Si presta perfettamente sia alla pesca agonistica al pesce bianco (anche a distanze importanti) che a quella in fiumi con correnti medie. E’ una canna che ha gestisce ottimamente 60 grammi di peso. Una canna che in fiumi come l’Oglio o i tratti medi dell’Adda, con zavorre dell’ordine dei 50-60 gr può affrontare tranquillamente anche pesci impegnativi. Presenta curvatura progressiva soprattutto nella metà superiore per affrontare al meglio la pesca al pesce bianco a distanze anche oltre 60 metri permettendo di non slamare pesci con la bocca molto fragile quali le breme.

La HEAVY FEEDER, infine, è un attrezzo, per concezione, diverso dagli altri, di grande potenza comunque al di sotto dei grezzi di potenza estrema. Parliamo di una canna da 13 piedi e 4 pollici (4,06 metri), concepita per campi gara come Ostellato, perfetta quando serve spingersi a distanze anche superiori ai 70/80 metri. E’ una tuttofare che può gestire tranquillamente terminali da 0,14 o 0,16 mm e zavorre anche di 80 grammi per raggiungere distanze importanti, ma che al contempo può trovare impiego in fiume, anche con terminali da 0,20/0,25 e zavorre fino a 90 gr.

La cura dei dettagli di questa gamma è assolutamente unica. Ci sono dei particolari che non incidono sul costo finale dell’attrezzo ma lo rendono assolutamente unico. Tutte le canne hanno innesti a spigot per una perfetta curva d’azione, vezzo tecnico molto raro sulle canne più accessibili dal punto di vista del prezzo.

IMG_1861

I manici hanno una lunghezza e diametro specifici per ogni modello. La canna più lunga presenta impugnatura di lunghezza maggiore, quindi maggior leva, in virtù della vocazione a pescare più lontano. Le canne corte hanno manici più sottili e più corti per risultare più maneggevoli.

IMG_1857

Tutte le canne sono dotate di hook retainer che permette di attaccare ami molto piccoli senza necessariamente appenderli o al primo anello o all’archetto del mulinello (dettagli di non poco conto per l’agonista). Altro particolare riguarda la dotazione di vettini, la 12 piedi e la 13 piedi hanno vettini intercambiabili tra loro, il che permette con cinque vettini di coprire tutte le situazioni di pesca. La più potente per ragioni progettuali, ergo di conicità del grezzo, non permettendo l’utilizzo degli stessi vettini, è stata dotata di 3 quiver tip specifici da 1.5, 2.0 e 3.0 once. Anche i colori dei vettini sono stati appositamente studiati, si parte dal bianco che è il più morbido e via a scurirsi in base alla potenza con il giallo l’arancione e il rosso. Non è un caso che il vettino più potente della canna più lunga sia viola, un colore anomalo, ma in grado di evitare i fisiologici problemi di contrasto che si presentano con legature verdi o blu, pescando a canna alta o anche a canna bassa in caso di riflessi di luce particolari.

IMG_1862

Tanti piccoli particolari che fanno un prodotto di grandissima qualità ad un prezzo assolutamente contenuto che permette al pescamatore di non svenarsi ma anche all’agonista di doppiare l’attrezzatura.

PASTURATORI

I cage feeder della SPRO modello CRESTA Speed Feeder sono dei pasturatori pensati per la distanza e lo dimostra il posizionamento del piombo e la forma della zavorra. Nonostante possano sembrare uguali a tutti gli altri in realtà sono molto più pratici nel caricamento poiché presentano braccetti distanziatori della zavorra un po’ più lunghi lasciando spazio alle dita del pescatore che può pressare la pastura all’interno della gabbietta come si fa con un cage feeder normale con zavorra laterale. E’ un dettaglio molto pratico soprattutto in competizione dove serve ridurre al massimo i tempi morti. Con la sua zavorra terminale aerodinamica è un pasturatore studiato per essere stabile in volo, ed estremamente preciso. Disponibile in tre versioni Small, Medium e Large, in un ampio range di grammature. Si parte dai 20 grammi minimi dello Small per arrivare ai 60 grammi del Large con un vasto assortimento di taglie intermedie.

IMG_1869

IMG_1872

IMG_1890

ESCHE

CRESTA Speed Feed pellet è una linea di esche e pasture a marchio SPRO. Azienda con sede in Olanda e appartenente all’universo Gamakatsu. Si tratta di un brand da anni presente sul mercato est e nord europeo. I pellettati della serie CRESTA Speed Feed sono pensati specificamente per il carpodromo, quindi per l’utilizzo agonistico, nelle acque commerciali. Sono realizzati partendo da mix a base di farine di pesce ed ingredienti naturali, con un basso contenuto di olio, quindi adatti, per digeribilità, anche all’impiego in condizioni invernali. Si tratta di pellet formulati non come un mangime da accrescimento, ma come un alimento leggero ad attrattivo, adatto, quindi ad essere introdotto in acqua provate in grandi quantità che senza creare problemi al pesce sotto il profilo digestivo o metabolico.

La linea è declinata in tre varianti:

  • BETAINE GREEN, di colore verde, a base di pesce e contenete betaina.

IMG_1877

  • COMPETITION, di colore chiaro/neutro, sempre gusto pesce, molto digeribile e perfetto per utilizzo invernale.

IMG_1879

  • STRAWBERRY KRILL, una novità che cavalca l’onda calda delle esche al krill con la particolarità di proporle in un’inedita aromatizzazione alla fragola.

IMG_1881

Ad ogni tipo di pellet possono essere abbinate pasture specifiche. Una per le COMPETITION e le STRAWBERRY KRILL, e due differenti per le GREEN BETAINE, delle quali, un tipo in particolare, contiene micro pellet frantumati analoghi a quelli che si andrà ad impiegare per caricare il feeder.

Tutte le pellet sono disponibili nel diametro di 2 e 4 millimetri in sacchetti da 800gr. Integrabii con una serie di liquidi aromatizzati ed esche dure da carpodromo. CRESTA prevede infatti anche una vasta gamma di boilies, microboilies e dumbell specifiche per l’impiego in acqua commerciali.

IMG_1886

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *