Dighe Sud e Nord (Marina di Ravenna e Porto Corsini) Ravenna: Canna da riva – Circuito Coppa Italia 2016

Nel week end di Ravenna Nino Brocchi e Fernando Valvassura vincono il trofeo dell’Amicizia per coppie, mentre Luciano Togni si aggiudica il Trofeo Artico, Stonfo, Ellevi

Come ormai tradizione la SPAD Artico di Ravenna ha organizzato sulle dighe Sud e Nord (Marina di Ravenna e Porto Corsini) in un unico fine settimana due trofei validi per la qualificazione alla finale della Coppa Italia 2016.

Condizioni di tempo ottime per manifestazioni di canna da riva quelle incontrate dai partecipanti che hanno gareggiato dai massi all’interno delle dighe del porto canale.

Il pesce di fondo, tuttavia, contrariamente alle aspettative, non è ancora in attività ed i punteggi fatti registrare dai concorrenti, purtroppo, sono stati bassi. Nella gara del sabato pomeriggio, sulla Sud, sono state catturate anche le acquadelle che hanno permesso a chi ha saputo tenerle sotto di fare la differenza.

Il “trofeo dell’Amicizia” ha visto i concorrenti impegnati nella ricerca del pesce di fondo tra i massi della diga Sud, addirittura dietro alla schiena, dove nelle tane più fonde si annidano bavose, tordi e ghiozzi di tutte le specie ed i determinanti todari, anche di pezzatura interessante.

Una pesca decisamente impostata sulla pazienza di presentare ai pesci nelle loro tane le esche in modo da indurli ad abboccare: cozze, polpa di gamberetto, muriddu, bigattella e saltarello quelle più impiegate.

Qualcuno si è giocato la carta “acquadelle” ed ha impostato la gara dall’inizio su questa pesca che presentava molte difficoltà poiché i branchi di questi pesci erano poco numerosi e non interessati alla pastura.

I dinamometri alla fine danno ragione alla coppia della Spad Artico Ravenna/Prà Sapello Genova Nino Brocchi- Fernando Valvassura che con più di 200 acquadelle ed una cinquantina di pesci da fondo totalizza 2.386 punti.

podium

Al secondo posto la coppia dello Squalo Martellago di Venezia composta da Leonardo Morando e Matteo Francescato che totalizza 2.108 con una pescata a fondo.

Terzo posto per Davide Mora e Mauro Simionato della Mestrina Colmic con 1.665 punti.

Nella classifica per società vittoria della Spad Artico davanti al Club della Pesca Artico di Cervia ed agli Amici del Mare Maver Ravenna.
La seconda gara, ovvero il trofeo Artico, Stonfo, Ellevi, viene disputata alla domenica mattina sulla diga Nord.

Ancora tempo buono, in partenza appare chiaro che il pesce da fondo si comporta esattamente come il giorno prima e qui non esiste neppure l’opzione della pesca alle acquadelle, quindi la gara si riduce ad una esasperata pesca di ricerca a fondo dove, il fattore picchetto risulta determinante per la presenza dei pesci.

Alla fine la spunta Luciano Togni degli Amici del Mare Maver di Ravenna con 1.400 punti, davanti a Marco Bacchiani del Club Pesca Cervia Artico con 1.380 punti ed a Guerrino Polidori della Spad Artico di Ravenna.

Il Club della Pesca Artico Cervia vince la classifica per società davanti agli Amici del Mare Maver Ravenna ed alla Spad Artico di Ravenna.

Umberto tarterini

A

B

C

D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *