IL REGIONALE EST EMILIA ROMAGNA PARTE CON L’HANDICAP!

EMILIA ROMAGNA REGIONALE COLPO

 

Il Trofeo di serie B Emilia Romagna girone Est 2016, la cui prima prova era in programma il primo maggio sui campi gara di Ostellato Covato e Medelana, é incappato subito in un ostacolo, quello del maltempo che ha imperversato nella notte e nella mattina di domenica sulla provincia ferrarese.

Il Giudice di Gara Guerzoni, alle 7, ora prevista per l’abbinamento, sotto una pioggia battente ha riferito che le violente precipitazioni che hanno interessato la bassa ferrarese avevano allagato la banchina di parcheggio alle spalle del campo gara delle Vallette e reso pericolose le ripide sponde del Po di Volano; in virtù di queste considerazioni  Guerzoni ha optato in modo oltremodo tempestivo per l’annullamento della gara ed ha comunicato che il Trofeo si articolerà su sole 4 prove senza scarto. Trattandosi di annullamento, infatti, e non di rinvio, la prova non sarà recuperata.

Questo il resoconto della giornata per i 200 partecipanti a questa importante manifestazione di pesca al colpo.

A mio avviso, restano però alcune considerazioni aperte.

Innanzitutto si potrebbe ragionare sulla decisione tempestiva del Giudice di Gara di annullare la prova e non semplicemente di sospenderla o rinviarla, magari dopo consultazione con il Comitato di Settore.

Certamente é nelle facoltà del G. di G. decidere su rinvii, sospensioni o interruzioni (non si menzionano annullamenti…) di una gara per alcune motivazioni tra le quali l’accertata pericolosità del campo gara (verifica fatta, si presume, di persona dallo stesso e nei momenti più prossimi allo svolgimento della competizione) come specificato dalla Circolare Normativa e riportato dal Regolamento Particolare della manifestazione ed é giusto che allo stesso non si chieda di assumersi  una responsabilità enorme nel mandare allo sbaraglio 200 agonisti.

Però un certo margine di tempo per riflettere meglio sul da farsi, procrastinando i tempi, forse poteva essere auspicabile, magari ragionando se fosse possibile spostare la competizione sul Campo Vecchio, occupato solo da una sessantina di partecipanti al Promozionale di Bologna. Certo sarebbe stato un disagio per chi si era preparato per Medelana, ma credo che tutti si sarebbero attrezzati ed adattati per lo spostamento e, soprattutto, non si sarebbero sprecati il tempo comunque rubato alla famiglia ed i soldi delle preziose esche prenotate e comperate entro le sette…

Ma il grosso handicap che ancora in questa occasione è balzato all’occhio é la mancanza di un campo gara o una data di riserva in casi come questo o anche più gravi (qualcuno si ricorda la disgraziata prima prova del Regionale del 2012, funestata dal terremoto? In quell’occasione ci fu una polemica furente perché si voleva recuperare la gara in tutti i modi, anche da parte di alcune componenti federali, nonostante metà Italia del nord fosse devastata dal sisma; oggi invece si annulla tutto in un minuto…), una norma che onestamente sembra inspiegabile e che lascia sulle spalle del solo G. di G. l’onere di una decisione spesso difficile e scarsamente regolamentata poiché oltremodo generica come (testuale dalla C.N. 2016):

a) per gravi cause di forza maggiore;
b) per accertata pericolosità del Campo di Gara;
c) per gravi inadempienze a quanto riportato dalla Circolare Normativa.

A dire il vero, in C.N. si menziona anche la possibilità che il Comitato di Settore o la Società organizzatrice possono fare richiesta di recupero della gara al Consiglio Federale, che ne dispone o meno lo svolgimento. Resta il fatto che, oggi, il G. di G. ha annunciato l’annullamento della gara e la riduzione delle prove in calendario.

E se nella prova prevista per il Cavo Lama, faccio un esempio, le condizioni meteo imponessero uno svaso improvviso del canale da parte della Bonifica, cosa peraltro già successa in passato, proprio a ridosso dello svolgimento della gara, ridurremmo ancora il numero delle prove? E’ vero che il nostro é uno sport particolare ma a memoria non mi sembra che in nessun altra disciplina sia prevista una modalità del genere…

Questa prassi, peraltro discutibile in un campionato già ridotto a 5 prove, di non prevedere più il campo o la data di recupero, viene poi grossolanamente contraddetta nel Regolamento Particolare del Trofeo di serie B Emilia Romagna 2016 per la prova in calendario il 25 settembre nel canale Riolo (Bo), per il quale é stato previsto il campo di riserva di Ostellato. Come mai?

Essendo la prima occasione in cui il canale di Malalbergo è stato inserito (forse a malincuore?) nel circuito regionale, qualcuno avrà già ipotizzato che vi saranno dei problemi tali da invalidare la gara? Certamente una solerzia encomiabile!

Meno solerti, invece, coloro i quali, e sono sempre i medesimi, non hanno pensato che a primavera spesso piove in maniera anche rovinosa e le sponde del Po di Volano, che sono fatte in quel modo da decenni ed hanno ospitato decine di gare di alto livello anche con meteo piovoso e piene importanti, possono diventare pericolose?

E allora perché non prevedere un campo o una data di riserva anche per Medelana? O per la Lama? Magari il sabato antecedente l’ultima prova, come è stato fatto per tanti anni in passato?

Una soluzione di questo genere non inficerebbe ne il campionato ne tantomeno il calendario gare, visto che il sabato é spessissimo e per la stragrande maggioranza dei partecipanti dedicato alle prove e quindi trasformarlo in giorno di gara non sarebbe un particolare disagio per nessuno e comunque darebbe modo a tutti di organizzarsi per tempo. Certo questa é una decisone che va adottata in sede di realizzazione di regolamenti e calendari e non la mattina della gara, poiché ad annullarsi, oltre alla competizione ci potrebbe essere anche la residua voglia degli agonisti.

Ad majora.

Angelo Borgatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *