TROFEO SERIE A1: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Domenica scorsa è iniziato il trofeo di serie A1 nel Cavo Lama dove hanno partecipato 40 squadre che hanno pescato in 2 tratti diversi del canale, la 1°-2° zona dal ponte Ascona-Ceccona mentre la 3°-4° zona nel tratto da ponte Samice-Ferro.

La manifestazione è iniziata alle ore 9,30 preceduta dai classici 10 minuti di pasturazione dove i concorrenti hanno iniziato ad alimentare la loro postazione di pesca con la scodella sulla classica linea di 13 metri e per una pesca più’ corta a 5-6 pezzi di canna, utilizzando della pastura da carassi e qualche pallina di bigattini incollati.

Il canale nella 1-2 zona oltre alla consueta pesca sul fondo qualche agonista è riuscito con delle lenze più’ leggere a insidiare dei carassi a galla anche se la taglia è molto inferiore e in alcuni settori meno pescosi, così quando le mangiate sono calate si è visto utilizzare anche qualche canna all’inglese.

Nel tratto di San Marino invece la pesca è stata maggiormente corta a 5-6 pezzi di canna anche con lenze abbastanza pesanti, anche se l’acqua era ferma o mossa solo in superficie da un leggero vento.

Il canale anche dopo le numerose manifestazioni che si sono svolte negli ultimi giorni è riuscito a garantire una buona pescosità e regolarità durante le 4 ore di gara.

Dopo questa gara il trofeo di serie A1 continuerà con la 2° prova di Spinadesco il giorno 24 luglio con una gara a tecnica roubaisienne solo a fouill e ver de gas.

Ed ora ascoltiamo il commento di alcuni agonisti delle squadre vincitrici nel Cavo Lama.

4

IL COMMENTO DI IVAN BISSOLI (TRITIUM Tubertini) 1° SOCIETA’

 IMG_7190

Ciao Ivan complimenti per questo splendido risultato nella prima gara che continua la serie dello scorso anno; ci vuoi ricordare i nomi dei tuoi compagni della societa’?

Grazie Simone, per la prima prova della A1 abbiamo deciso di dividerci le zone in base alle caratteristiche di pesca, quindi Bissoli Ivan e Paolillo Paolo hanno pescato nel tratto ponte samice/ferro e Colò Ivan e Chiarini Giacomo nel tratto Ascona/Ceccona.

Ci siamo piazzati con un primo di settore io e Chiarini mentre hanno fatto due ottimi secondi Paolillo partendo da un D2 con gli ultimi di gara e Colò con A3 con i primi di gara.

Come avete deciso di impostare la gara?

Abbiamo impostato la gara tutti e quattro dopo le prove eseguite sulla distanza dei 4 pezzi di canna utilizzando lenze da 1 a 2 gr chiuse in 25 cm. Come galleggianti dei pro 115 e come ami serie 18 del 20 con terminali dallo 0.10/0.9 della lunghezza di 20 cm.

Che tipo di pastura avete usato, e come è stata impostata la pesca?

Abbiamo deciso di utilizzare una pastura di color nocciola la Gold Medal Brown di Tubertini. La pescata è stata impostata con piccole palle di pastura leggermente indietro rispetto a dove avremmo dovuto calare la lenza e delle piccolissime palline di bigatti in colla esattamente sotto punta. Abbiamo innescato prevalentemente dei bigattini morti appoggiando l’esca 3/4 cm. sul fondo.

La cosa essenziale era rimanere fermi sulla pastura.

BISSOLI

Hai notato delle differenze nelle due zone del campo di gara?

Le due zone si sono rivelate per alcuni aspetti molto simili nella pesca corta e le uniche differenze erano sulla pesca a filo lungo nel tratto samice/ferro che poteva regalare qualche cattura rilevante e la pesca a galla ad Ascona/Ceccona.

Per noi comunque ha pagato tutto ciò che era stato provato antecedentemente la gara ovvero la pesca corta. Il canale è comunque risultato in ottima forma viste le pesature.

Per manterere la vetta della classifica dovete già iniziare a prepararvi per la 2° prova?

Si, adesso dobbiamo pensare alla gara tecnica di Spinadesco a fouilles e ver de vase; e se il navigabile si dimostrerà in forma come il Cavo Lama, ci sarà sicuramente da divertirsi affinandosi con ami e fili capillari. Il campionato per noi è cominciato alla grande, ma la competitività è molto alta visti i risultati delle altre squadre che ci seguono. Guardando il calendario, con un Bormida/Tanaro sempre problematici, un Fissero in un ottimo periodo, e un peschiera finale ci sarà sicuramente da divertirsi… sempre con sportività e rispetto per gli avversari/amici. Un saluto a tutti e un arrivederci al Navigabile.

IL COMMENTO DI GUIDO LEIDI (PILASTRONI Trabucco) 2° SOCIETA’

IMG_7218

Ciao Guido come prima cosa volevo farti i complimenti per il bel 2° posto che avete ottenuto come squadra alla prima prova del lama; ci vuoi ricordare da chi è composta la tua squadra?

Ciao Simone, grazie per i complimenti.

La nostra squadra e’ composta oltre che da me da Stefano Gavizzoli che abbiamo pescato nel tratto del ponte Ceccona-Ascona e da Boninelli Gianni e Trevisan Rudy impeganti nel tratto ponte Samice-Ferro e anche da Gianni Soave per questa gara in veste di CT.

leidi

Quali sono stati i vostri piazzamenti?

I piazzamenti sono stati: Gavizzoli  4°,  Leidi  3°, Boninelli  3°, Trevisan  1/2,

Come avete deciso di impostare questa prima gara?

Come impostazione abbiamo fatto il fondo a 13 mt con 5/6 palle di pastura (mischiando al 50 % team Master supreme con carp plus black) e un paio di palle di bigatti in colla e cosi anche a 5/6 pezzi.

Come avete pasturato durante la gara?e quali lenze avete utilizzato?

Durante la competizione abbiamo alimentato ogni 20/30 minuti con pastura e qualche bigatto in colla.

Come lenze a 13 mt abbiamo utilizzato dei galleggianti da 1,5- 2gr. con ami XP 01 n°16 e 18 con finale T1 del diametro dello 0,9 mm; invece per la pesca corta galleggianti da 0,30-0,50gr. con ami XP 01 del n°16 e finale sempre T1 del diametro 0,12mm.

Come ti è sembrato il canale e come ti è sembrata questa manifestazione (campi di gara)?

Il canale è stato sicuramente all’altezza della situazione nonostante le molte gare organizzate nell’ultimo mese e sopratutto negli ultimi giorni, e io personalmente sono molto favorevole alla durata delle gare di 4 ore, e le date delle altre gare sulla carta mi sembrano azzeccate, speriamo che collaborino anche i pesci!!!

Grazie Guido per il commento della gara!!

Un grazie di cuore a voi di Matchfishing per l’impegno e per l’informazione che date sulle varie manifestazioni!! Un saluto a tutti i lettori.

IL COMMENTO DI EDDY MIOZZO (LONGOBARDI Milo) 3° SOCIETA’

IMG_7210

Ciao prima di tutto voglio farti i complimenti per la bella gara di domenica e la vittoria del tuo settore e per il risultato della tua squadra; ci vuoi ricordare i nomi dei tuoi compagni?

Ciao Simone grazie ma ho avuto un sorteggio favorevole visto il numero 2 di gara a ponte Ascona.

La mia squadra è sempre la solita: Io ero in 1°zona, Enrico D’antona in 2, Emilio Colombo Milo in 3° e Claudio Guicciardi in 4°. Io e Guicciardi vinciamo i nostri settori, Milo fa 4 mentre D’antona fa 6.

Come avete deciso di impostare la gara?

Guarda la gara e’ stata impostata scodellando all’inizio della pastura più corta e qualche pallina di incollato sotto punta per poi partire sul fondo a 13mt con un galleggiante abbastanza pesante(2gr) per cercare di andare prima in pesca visto il disturbo di piccoli carassi con un amo della serie T143 del n.18 e poi se la pesca non andava bene si poteva ripiegare nella pesca a 6pz ( nella zona Ascona-Ceccona)invece a 4-5pz( Ponte Samice-ferro); comunque stava a noi interpretare la pescata durante la gara.

Nel mio caso sono partito come detto sopra poi visto la scarsa pescosità ho ripiegato subito a 6pz di canna e sono andato avanti per tutta la gara. Invece D’antona ha salvato la gara pescando all’inglese.

Che tipo di pastura avete utilizzato?

Come pastura abbiamo usata la nostra classica pastura da carassi gialla,la VIP MAGIC Milo,che per questa pescosità la ritengo perfetta.

Come ti e’ sembrato il canale dopo le numerose gare degli ultimi giorni?

Guarda il canale mi è sembrato davvero in splendida forma sopratutto nelle zone dell’A1; forse perchè la pressione delle gare non è stata proprio così elevata come nel tratto centrale dove la pescosità è davvero bassa.

Cosa pensi della prossima gara tecnica a Spinadesco?

La prossima gara a Spinadesco sarà davvero dura e molto tecnica spero si prenda qualche placchetta comunque dovrebbe essere una gara molto equilibrata. Per noi è un campo gara molto ostico visto che non abbiamo un bel feeling con le breme però sicuramente non molleremo niente.

MIOZZO

Come ti sembra il nuovo regolamento con le gare di 4 ore e i vari campi di gara scelti?

Per quanto riguarda la durata di 4 ore sono d’accordo anche perchè si ha la possibilità di girare bene la gara, poi noi venendo dal cis eravamo già abituati, anche se ho sentito gente domenica che non era molto contenta di questa scelta.

L’unico gara che non mi piace è quella del Bormida-Tanaro, e per me una gara nella stessa data in Fiuma sarebbe stato meglio.

Grazie per la disponibilita’ ci vediamo a Spinadesco alla 2° prova.

Ciao e grazie a voi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *