Surf casting: il Trofeo Eccellenza Elìte per Società al Team LameziaSurfCasting.

Questa competizione è il massimo dell’agonismo in mare, in quanto le prime due Società acquisiscono il diritto a partecipare al Mondiale per Club di Società.

L’edizione del 2016 si è svolta in Sardegna e precisamente nella zona di Cagliari, organizzata dalla Società Hippocampus Club.

Prima di tuffarci sulla gara vera e propria uno sguardo alla formula della gara.

Venti Società, le prime due del Campionato dell’anno 2015 che hanno partecipato al Mondiale del Club e le restanti in proporzione alle Società che hanno disputato la fase Nord e Sud.

Ogni Società è composta da 4 atleti, che verranno suddivisi in settori da venti atleti ciascuno. Per l’occasione, la spiaggia è stata suddivisa in 4 zone come i settori.

Nel primo settore a monte era presente la posidonia che andava diminuendo sino a scomparire negli ultimi due settori.

Tutte e tre le prove sono previste dalle 20 alle 24. Ma veniamo alla prima prova.

La cattura è mirata a varie specie dalle donzelle alle boghe per finire alle mormore, principalmente negli ultimi settori dove a volte bisognava raggiungere distanze considerevoli.

La classifica della prima prova già emette il suo verdetto a sorpresa; al primo posto l’A.S.D. Surf Competition Catania con 25 penalità ( 1-2-11-11), seconda a solo mezza penalità di distacco la Eagle Club Asd Messina Maver ( 1-3-7-14,5) terza a 30 penalità l’A.S.D. Surfcasting Adriatic Maver ( 3-3-4-20) ed il Team Lameziasurfcasting (4-4-7-15).

I settori vengono vinti da Filippo Malvagna della A.S.D. Surf Competition, Damiano Munafò della Eagle Club, Nico Farano della A.S.D. Beachman Club Adriatico e Fabio Pacini della A.S.D. Diamond Club (Trabucco).

La seconda prova non si discosta molto dalla prima per quanto riguarda la pescata, ma la classifica cambia anche se le società di testa tengono bene.

La società Kobra Fishing Team A.S.D. realizza 25 penalità (1-2-7-15), secondi a pari merito con 27 penalità la Team Lameziasurfcasting (1-3-8-15) e l’ A.P.S.D. San Benedetto (3-5-7-12), quarti a pari 34 penalià ( 5-5-9-15) e Eagle Club Asd Messina Maver ( 1-10-11-12).

Dopo le due prove la classifica vede la Team Lameziasurfcasting prima con un totale di 57 penalità, seconda a 59 l’ A.S.D. Surf Competition ed a 59,5 l’ Eagle Club Asd Messina Maver.

00Team Lameziasurfcasting

I settori vengono vinti da Marco Putrino del Team Lameziasurfcasting, Giacomo Tramannoni del Kobra Fishing Team A.S.D., Damiano Munafò della Eagle Club e Antonio Soglimbene della Mister Surf Follonica.

00Podio

Sino a qui tutto si svolge secondo il programma. Il colpo di scena avviene sulla terza e decisiva prova dove sicuramente le prime cinque Società si giocano il podio e l’accesso al Mondiale per Club.

La prova non viene disputata per avverse condizioni meteo e per motivi di sicurezza si decide di annullarla congelando la classifica alle due prove.

“ Per noi è un grande risultato – ci commenta Damiano Munafò della Eagle Club Asd Messina Maver – essere arrivati sul podio. Certo ci sentiamo l’amaro in bocca per due motivi, un per via del mezzo punto che ci relega al terzo posto escludendoci dalla partecipazione al Mondiale e la seconda perché forse potevamo fare una terza prova alla grande per vincere il titolo.”

Comunque il tuo supporto è stato fondamentale, sei l’unico ad aver fatto due primi!

“ Si, questo è vero. Realizzare due primi è un’impresa non da poco e francamente mi aveva dato la carica giusta per la terza prova che poi non si è disputata. Comunque il merito è della squadra, il nostro coach Rocco Ruggeri ha saputo tecnicamente individuare chi di noi doveva, in base al nostro stile di pesca, far parte di ogni settore. Questo, secondo me, è stato il nostro valore aggiunto che ci ha permesso tutto ciò”.

00A.S.D. Surf Competition

LE CLASSIFICHE FINALI

Classifica dopo 1 prova

Classifica dopo 2 prove

Settore A-1prova

Settore A-2prova

Settore B- 1prova

Settore B-2prova

Settore C-1prova

Settore C-2prova

Settore D-1prova

Settore D-2prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *