TROFEO GIOVANI BOLOGNA PER PESCARE E IMPARARE.

2

 

In due diverse cornici si sono animate le abilità ed il divertimento di un gruppo di giovani promettenti pescasportivi, rispettivamente il giorno 12 e 19 giugno scorso.

Si ripete il sodalizio degli appuntamenti della pesca al colpo per i giovani bolognesi, una nuova denominazione “Trofeo Giovani Fipsas” ed una programmazione dalla forma più ricreativa e promozionale, indetta dal Sett. Giovani della Sez. Fipsas di Bologna e ben organizzata dalla società I Vaironi dell’inossidabile Mauro Tinti.

Il primo appuntamento si è svolto presso il rinomato impianto dei laghi Sa.pa.ba di Borgonuovo, precisamente sulle sponde del lago 2, dove i giovani di età compresa fra i sei e i sedici anni hanno messo in atto le loro ‘piccole’ strategie per pescare tanto pesce. Alcuni hanno rafforzato le proprie conoscenze pregresse, altri addirittura le hanno messo in pratica per la prima volta, soprattutto nel confrontarsi con gli altri piccoli vicini di picchetto, aiutandoli in un certo qual modo a mettersi in gioco e ravvivare l’impegno.

Come risaputo la ‘tecnicità’ del lago non ha permesso ai neofiti di riempire le nasse ma comunque i  totali del pescato sono stati soddisfacenti e tutti hanno comunque pescato qualche bell’esemplare di carpa.

Seconda domenica, dopo qualche sostituzione, tutti sui picchetti di partenza, in un impianto meno esteso ma altrettanto ricco di pesce, il lago Al Contadino fra Rastignano e Pianoro. Pronti via, le aspettative non sono state disattese e sin dai primi minuti tutti i partecipanti avevano messo nella nassa almeno un pesce. Fra un susseguirsi e l’altro di catture, spunta un piccolo Storione e qualche inaspettato ‘pesce rosso’. Fra i sorrisi dei più piccoli e la soddisfazione dei genitori e collaboratori, termina la manifestazione con le nasse pesanti di pesce. Non manca un momento formativo in cui i bambini osservano attentamente e imparano a riconoscere i vari esemplari di carpe. carassi ed il meno comune storione.

In entrambe le giornate le minacciose nuvole hanno lasciato spazio al sole liberando gli animi dall’ansia di una forte pioggia, preferendo di molto gli schizzi d’acqua dei pesci guizzanti durante le operazioni di pesatura del pescato e la successiva reintroduzione in acqua.

Per concludere al meglio ricchi premi ai partecipanti e tante tigelle con nutella e salumi per tutti, ed un augurio ai giovani pescatori per un costante prosieguo in questo particolare sport.

 

Emanuele Iacovone

 

3

 

Classifica Trofeo Giovani 2016

 

4

DSCF1133 (3)

IMG_5459

IMG_5465

IMG_5469

IMG_5471

IMG_5473

IMG_5477

IMG_5480

IMG_5502

 

 

IMG_5507

IMG_5508

 

IMG_5512

IMG_5536

IMG_5537

IMG_5539

IMG_5541

IMG_5546

IMG_5552

IMG_5554

IMG_5557

 

IMG_5567

IMG_5585

IMG_5588

IMG_5593

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *