We Love…..Carpina alta!

Se ben ricordo l’ultima pescata in “Carpina Alta“ penso di averla fatta nell’autunno 2013, prima che l’ennesima piena primaverile del fiume Teveve non spazzò via gran parte della briglia aprendo una voragine di dimensioni mostruose sul versante opposto alla sponda dove si pesca.

foto aprile 2014 2

foto aprile 2014 3

foto aprile 2014 4

foto aprile 2014 5

foto aprile 2014 6

 

Ricordo molto bene invece quanto mi fece male vedere un danno simile a un posto unico come questo.

Copertina

Successivamente e con tanta buona volontà la Federazione Provinciale cercò di ripristinare la vecchia briglia,e ci riuscì. Le piene verificatesi nel 2015 vanificarono tutto però, creando ulteriori smottamenti di questa.

Per me la “Carpina Alta” era la zona più bella e la più desiderata per pescare. Il buon Sandro Zucchini mi dice sempre che prima di inventare la pesca Dio creò questo magnifico posto per rendere onore alla nostra passione. Condivido pienamente il suo pensiero paragonando la Carpina alta ad un palcoscenico unico, dove le gare di pesca sono un vero spettacolo.

Bisogna riconoscere la grande volontà della Federazione Provinciale a porre rimedio, ogni volta che ce ne sia stato bisogno, ai consueti danni che le piene fanno al campo gara di Umbertide.

L’esondazione della primavera 2014 però ha cambiato per sempre la Carpina Alta. La profondità dell’acqua è diminuita in tutta la zona, rendendola quasi nulla nel tratto a valle degli alberoni, ma sopratutto non è stata più presa in considerazione per gare ufficiali, un vero peccato. Ricordo bene quando si facevano gare a squadre e quando ogni volta che si poteva scegliere la zona di pesca si “discuteva” sempre tra compagni per l‘assegnazione di questa e alla fine solo l’ottenimento del buon risultato riportava la serenità.

Personalmente, e penso di poter rappresentare un pò il pensiero di molti altri pescatori, ritengo che non siamo più andati a pescare in Carpina Alta per l’inutilità della prova ai fini agonistici.

Dopo una settimana con molta pressione pescatoria, conseguenza del bellissimo evento “International Fishing Show 2016“ svoltosi nelle classiche zone di pesca del campo gara, grazie all’intuito di Sandro Antognoloni, organizzatore e promotore delle pool infrasettimanali per gli “ammalati“ del Tevere, questa mattina ho avuto la possibilità di ritornare a sfidare molti amici sulle sponde della bellissima “Carpina Alta”.

In molti conservavamo bei ricordi di questa zona ma nessuno di noi ci aveva pescato recentemente. Una volta sul picchetto, alla classica misurazione del fondo e verificato che di acqua ne avevamo poca, un certo scetticismo regnava sovrano.

Al pronti e via però, dopo sole due passate, sono riaffiorati i ricordi di quel bel campo gara che negli anni ci ha regalato molte catture e tante emozioni: che spettacolo la Carpina Alta!

Nonostante abbia 100-120 cm in meno di profondità rispetto a come la ricordavo, rimane sempre la zona più bella e pescosa del fiume Tevere ad Umbertide.

Possiamo capire e condividere però la preoccupazione della Federazione Provinciale a proporre questa zona come campo gara in quanto in molti picchetti non ci siano più i requisiti di omogeneità precedenti, ma una zona come questa deve avere sicuramente più attenzioni.

Da tutta Italia venivano e vengono tutt’ora a Umbertide per pescare nel “paradiso dei cavedani”.

Penso che tutti gli agonisti nazionali abbiano sentito parlare della Carpina e abbiano desiderato pescarci.
Una azienda produttrice ha addirittura dato il suo nome ad un galleggiante per celebrare questa meraviglioso spot di pesca.

Per la cronaca la pool odierna di tre ore è stata vinta da Palossi Alessandro con 9700 gr. nel settore A e da Matteo Morbidoni con 7990 gr. nel settore B, ma tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti di questo meraviglioso tratto del campo gara.

Classifica settori gara fiume Tevere 10-08

 

20160810_125823

Alessandro Palossi

Sappiamo bene quanti sacrifici la Federazione Provinciale abbia fatto dopo ogni piena del fiume per regalarci un campo gara unico come quello del Tevere ad Umbertide, ma la Carpina Alta va recuperata e restituita alla pesca.
We love Carpina Alta!
Per Match Fishing Luigi Belli .

foto aprile 2014 7

foto di aprile 2014

la briglia oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *