TUTTI SULLA DIGA DI GENOVA PER RICORDARE UN GRANDE AMICO

La splendida diga di Genova, in una mattina di sole con mare piatto e vento di moderata tramontana, ha fatto da cornice al “ Trofeo di canna da riva a coppie Nevio Bicchieri”; un evento fortemente voluto da molti dei suoi tanti amici, istituito con lo scopo di rendere il giusto omaggio a questo eclettico agonista, interprete sia nel settore mare che in quello trota, titolare per molti anni di un apprezzatissimo punto vendita a Genova.

locandina-del-trofeo

Never”, come era anche conosciuto, era però, per i tantissimi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, soprattutto un amico di tutto il mondo della pesca non solo agonistica, amato per la sua generosità fuori dal comune e, negli ultimi tempi della malattia che lo ha strappato prematuramente alla vita, per il suo straordinario coraggio.

Nevio Bicchieri

nevio-bicchieri

Fatta questa doverosa premessa, tornando nello specifico di questa gara, va messa subito in evidenza la bella organizzazione da parte della società “Marinetta”, che ha beneficiato della comoda location messa gentilmente a disposizione dal sodalizio CPSD Multedo.

Caratteristica peculiare si questa manifestazione era anche quella di riservare una parte del campo gara ai cosiddetti “amatori”, un gruppo eterogeneo di partecipanti, che andava dagli agonisti della trota lago, ambiente particolarmente amato da Nevio, ad atleti non più in attività, fino a semplici appassionati delle varie tecniche di pesca in mare, che hanno voluto essere presenti in questa circostanza.

Tra essi spiccava anche la presenza di ben quattro coppie provenienti dalla splendida Grecia, dove il movimento della canna da riva è in forte crescita.

Naturalmente anche molti agonisti “di ruolo” non si sono voluti far scappare l’occasione di venire sul meraviglioso campo di gara genovese, in un periodo notoriamente pescoso con catture diversificate.

Queste 28 coppie, provenienti in prevalenza da Liguria, Piemonte e Lombardia, con l’aggiunta di una di Roma, sono state suddivise in tre settori, del quale uno tecnico, allo scopo di omologare la competizione come prova valida per il circuito di Coppa Italia e per garantire ai vincitori di ciascun raggruppamento di ambire in modo certo ad uno dei tre gradini del podio finale.

Questo ha determinato ovviamente un notevole concentramento di squadre di alto livello , con una cifra tecnica che è risultata alla fine molto importante.

Buona anche la qualità espressa dagli amatori, con alcuni ex agonisti ovviamente sugli scudi, ma soprattutto con la coppia di “trotaioli” Trucco-Rosignuolo particolarmente a loro agio in una pesca, quella delle aguglie a bombarda, non troppo distante dalle tecniche messe in atto nella loro attività agonistica.

Per gli “ellenici”, invece, sacchetti “multicolor”, frutto di una condotta di gara volta ad insidiare anche il pesce di fondo, questi ultimi assai pescati a livello locale.

Pesca dell’aguglia che la fa da padrona anche nel gruppo agonistico, con l’aggiunta di diversi saraghi, anche di taglia importante e, specie nei picchetti terminali, di boghette e castagnole.

Nel dettaglio dei settori, riscontriamo in quello più a ponente la vittoria di Seddio-Riccitelli (LNI Spotorno/Il Timone) con pt. 3202, su Di Prima-Puggioni (CNS) con pt. 3023 e Gilardi-Scardello (CPSD Multedo) con pt. 2829; in quello centrale primi Molinari-Mazzotta (CNS) con pt. 4213, secondi Magni-Maestrini (LNI Sestri/SMS Prà) con pt. 3529 e terzi Gianfaldone-Bertoni (LNI Genova/ILVA Prà) con pt. 3474; nel terminale di levante bella vittoria per Moscetti-Marullo (LNI Spotorno) con pt. 4855, su Boerio Massimo-Boerio Gianni (Amo d’Oro di Torino) con pt. 4608 e Valvassura-Alessiani (Prà Sapello/LNI Spotorno) con pt. 4320.

In virtù di questi risultati è la coppia Moscetti-Marullo ad aggiudicarsi questa prima edizione del “Bicchieri”, secondo posto per Molinari-Mazzotta e terzo per Seddio-Riccitelli.

Per quanto riguarda la classifica riservata agli amatori, come già accennato, è il duo Trucco-Rosignuolo a conquistare il primo posto, con rispettivamente al secondo ed al terzo, due coppie provenienti dal Tigullio, Devoto-Erbi e Botto-Castagnola.

Al ritorno dalla gara i partecipanti si sono ritrovati presso l’accogliente sede del CPSD Multedo per gustare in allegre tavolate un ottimo pranzo offerto dalla società Marinetta ed a loro, nelle persone del presidente Cocetti, del segretario Malvicini, del cuoco Casale e di tutti i collaboratori che hanno prestato con entusiasmo la loro opera ed aloro è andato il giusto plauso di tutti gli intervenuti.

Infine il momento della premiazione, alla presenza del giudice di gara sig. Macis, degli organizzatori e dell’amico di sempre di Nevio, Renzo di Paolo che ha raccolto tra l’altro le firme di tutti i partecipanti in un poster che verrà poi donato alla famiglia.

Grazie ai numerosi partner della manifestazione si è reso possibile premiare, cosa non troppo consueta, tutti i concorrenti, con l’aggiunta di riconoscimenti speciali per la partecipante del gentil sesso Marilena Mixaliou, per il giovanissimo “Lollo” Massa, per la “vecchia gloria” Renzo Di Perna e per i due club greci intervenuti, “Nereus Kalamata” e “Academy of fishing activities”.

i-partecipanti-provenienti-dalla-grecia

Il nostro particolare ringraziamento va perciò alle aziende Pure Fishing, esclusivista del marchio MITCHELL, alla ELLEVI, alla FILPESCA, alla ARTICO, alla ERREDI GRAFICHE ed ai diversi negozi di pesca che hanno dato il loro concreto contributo: FISHING MEGASTORE di Genova, PESCA TOP di Molassana, PASSIONI COMUNI di Arenzano, TIGULLIO PESCA di Lavagna e OVERFISHING di Santa Margherita Ligure.

collaboratore-alessio-alessiani

GALLERIA FOTOGRAFICA

img_3572

il-giovanissimo-Lollo-Massa
il-giovanissimo-lollo-massa

omaggi-per-i-due-club-della-Grecia
omaggi-per-i-due-club-della-grecia

podio-agonisti
podio-agonisti

podio-categoria-amatori-2
podio-categoria-amatori-2

premio-per-Marilena-Mixaliou
premio-per-marilena-mixaliou

untitled

img_20160911_144413

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *