I CAMPI GARA DELL’ITALIAN MASTER: ECCO IL TRATTO DI “BARICETTA” PER MAVER DAY
Il secondo campo gara che verrà utilizzato sabato 29 ottobre per disputare la gara delle coppie singole (senza squadra) di feeder è detto “Baricetta” ed è situato a monte di Adria sulla stessa sponda destra come quella di Piantamelon.
Trattasi niente meno che del canale Canalbianco che scorre all’altezza dell’omonimo paese ai confini con il comune di Gavello.
Siamo a monte della città di Adria e per raggiungere questo posto abbiamo costeggiato il canale da Adria a salire imboccando la strada all’altezza del centro commerciale “IL PORTO”.
Il canale non dovrebbe subire le maree perché ad Adria è presente una chiusa idraulica che sbarra il canale e viene aperta solo per ragioni di emergenza oppure per far circolare le bettoline.
Largo più o meno come il tratto di canale che passa da Piantamelon, ha però una diversa conformazione, è profondo dai tre ai cinque metri (a 11 metri servono lenze su 5 pezzi).
Solitamente la corrente è assente ma può capitare che possa muoversi e allora meglio avere sempre pronte delle vele da 5, 10, 15, 20 grammi.
La strada che costeggia il canale è provinciale ed è a doppio senso di circolazione quindi se si viene a pescare su questo canale è consigliato scaricare l’attrezzatura e poi spostare l’auto dove è più sicura oppure cercare di parcheggiarla il più possibile con le ruote sull’argine.
In ogni caso per le gare del sabato 29 e domenica 30 ottobre sarà attivato il divieto di transito a doppio senso di marcia sulla provinciale che scorre lungo il canale quindi tutto sarà perfetto per poter pescare senza problemi.
La comodità è assicurata; dalla strada asfaltata si scende l’argine di un metro e ci si ritrova sulla banchina di terra piana e larga molto comoda.
Per quanto riguarda la pescosità va detto che il pesce non manca; infatti chi ci ha pescato in questi giorni si è davvero divertito catturando grossi carassi, breme da 100 grammi a due chili, clarius, carpe, silurotti e alborelle del Po di venti grammi l’una.