A LAMMARI RINNOVATA LA GARA DI PESCA PER I BAMBINI DEL RWANDA: “UNA MUCCA PER LA VITA”

Il 4 dicembre presso i laghi isola bassa “Carlo Chines” a Lammari nel comune di Capannori Lucca, si è svolto il classico appuntamento di fine anno “una mucca per la vita”.

Per chi non conoscesse questo avvenimento,”una mucca per la vita” è una gara di pesca a coppie, organizzata a scopo UMANITARIO.

5 settori per la pesca al colpo nel lago grande e nel carpodromo e 2 settori per la pesca a feeder.

Agonisti da tutta la toscana sono arrivati per partecipare a questa gara di fine anno, lo spirito è stato quello giusto e per tutti i partecipanti alla fine è stata una gran bella festa di beneficenza.

Tutto il ricavato della gara è stato devoluto alla fondazione “Cristian Larini progetto sole” che opera in Rwanda, in aiuto dei bambini denutriti e ammalati.

Sono doverosi i ringraziamenti alla società Lions club Massarosa, alla A.S.D Lomcer ffc ed al suo presidente Giovanni Ceragioli che sono arrivati ad organizzare per il quarto anno consecutivo questo bellissimo evento in modo impeccabile.

Un particolare ringraziamento va a Paola Pellegrinetti, la quale ha speso gran parte della sua vita per fa si che il “Progetto Sole” sia una solida realtà.

In quel paese Paola ha vissuto molti anni, anche nel momento terribile del Genocidio.

In quel periodo Paola ha gestito alcune unità sanitarie per la cura e la sopravvivenza di bambini dall’età infantile oppressi da denutrizione e malnutrizione.

Il tempo è passato, Paola adesso in pensione, non ha dimenticato i suoi piccoli amici ed quasi ogni anno, con altri volontari della Fondazione Cristian Larini di Camaiore si reca in quel paese portando il ricavato della manifestazioni dell’anno e provvedendo direttamente all’acquisto di derrate alimentari, animali da latte e quant’altro necessario.

I bambini malnutriti soffrono di gravi carenze proteiche, la mucca è quindi la risposta più ovvia per risolvere o almeno attenuare la malnutrizione.

La mucca da latte in buona salute può fornire circa 25-35lt di latte al giorno.

Il fabbisogno giornaliero di un bambino malnutrito o denutrito è di circa 300-400ml di latte, ne consegue che una mucca soddisfa l’esigenza di circa 80 -100 bambini al giorno. !!!

Questo è il significato umanitario e solidale di una manifestazione come quella che si è svolta domenica scorsa a Lammari.

Un ringraziamento ad ogni partecipante alla gara solidale, senza loro non sarebbe stato possibile raggiungere la somma di denaro per l’acquisto di due Mucche e sei Capre da latte.

Un Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa Gara di Pesca Speciale… all’Associazione Sportiva “LOMCER F.F.C.”, al suo presidente Giovanni Ceragioli, ai “LIONS CLUB MASSAROSA” che hanno organizzato questa splendida manifestazione.

Un ringraziamento al Salumificio “TRIGLIA”, al Forno “BALDOCCHI”, al ristorante “NARA”, alla Fattoria “CERAGIOLI” e alla Pasticceria “STELLA” che ci hanno deliziato con tutte le loro specialità ; grazie inoltre a tutti i numerosi partecipanti che hanno onorato sportivamente ed economicamente questa gara improntata alla Solidarietà il cui ricavato permetterà alla Fondazione Cristian Larini di acquistare 2 mucche e questo significa, garantire il fabbisogno giornaliero di latte di circa 80 bambini della Missione in RWANDA.

Si ringraziano le autorità presenti del comune di Capannori ed il sindaco Menesini.

Grazie a Tutti!!!!

Un grande risultato, grazie a tutti.

Per la cronaca “agonistica” dell’evento, le gare si sono svolte per la durata di tre ore per la pesca al colpo con la vittoria della coppia Favilli-Lippi con un punteggio di 34250.

Per la pesca a feeder la gara avuto durata di tre e 1/2 con la vittoria della coppia Moretti-Ermini totalizzando un punteggio di 40500.

1-scorcio-dal-lago-lammari

 

0a

a

b

c

d

e

2-paola-a-fine-gara

4-giovanni-in-azione

f

g

3-_-si-mangia

h

i

l

m

n

o

p

q

r

s

t

u

v

z

 

 

zc

zd

ze

zf

zg

za

zb

6-manifesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *