FIPSAS Crotone: Campionato Provinciale Pesca Sportiva di Surf Casting

Prova FINALE – Campionato Provinciale Pesca Sportiva di Surf Casting – FIPSAS Crotone 2016 – “Lorenzo RIJILLO vince il titolo individuale Seniores e Juniores e la Uccialì Fishing Team conquista anche il titolo a squadre”

aa

Con una gara avvincente, svoltasi in provincia di Crotone, sulla spiaggia della località Santa Monica nel comune di Cutro, è terminato il Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2016 di pesca sportiva, nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla delegazione federale calabrese, con l’apporto della Uccialì Fishing Team di Isola di Capo Rizzuto,.

La cronaca dell’ultima gara
Tutti i 40 concorrenti delle varie società appartenenti alla provincia crotonese (Uccialì F.T. di Isola C.R. – Petrarca Pesca di Strongoli – Giamà F.C., Kroton Team e YKC di Crotone), all’alba ed in un’atmosfera calda e resa caratteristica grazie alle condizioni meteo favorite dall’alta pressione anomala per il periodo, si sono dati appuntamento in spiaggia agguerritissimi ed hanno dato vita ad un match emozionante, che ha visto impegnati duramente anche gli ispettori di settore, sempre con il sistema di assegnazione del punteggio del c.d. “Catch & Release” federale (cattura e rilascia, ndr), che ricordiamo ha lo scopo di salvaguardare il più possibile il pesce pescato, rilasciandolo laddove in mare possibile, dopo l’assegnazione del punteggio e con le dovute precauzioni.

A vincere la terza ed ultima prova individuale del campionato, che si è svolta in una zona di pesca a fondale misto tra scogli sparsi e zone sabbiose, è stato “l’enfant prodige” della Uccialì F.T. Lorenzo RIJILLO.

Il diciassettenne infatti si è piazzato primo nel suo settore, con una serie di catture multiple di pesci insidiati sul fondo come saraghi maggiori, per poi puntare alla cattura di alcune occhiate, adattando la sua strategia di ricerca a mezz’acqua, con l’aumentare della temperatura atmosferica durante la gara.

Medaglia d’argento di giornata e primo del suo settore per Edoardo MERCURIO sempre della Uccialì F.T. che dopo la cattura di alcune triglie inizialmente, ha ipotecato il risultato pescando quasi esclusivamente donzelle (anche pavonine), individuando a circa 40 mt dalla spiaggia, una zona mista molto proficua, che lo ha premiato per la sua perseveranza.

Al terzo posto si è classificato Luigi CAMPANARO che supera di misura il sempre bravo Angelo LOMBARDO, ambedue della Uccialì F.T. e vincitori dei rispettivi settori, che hanno dato vita ad un bel testa a testa, a colpi di Sparaglioni per il primo in una zona più sabbiosa e di tordi e sciarrani catturati a ridosso della zona più scogliosa presente difronte il suo picchetto, ma comunque impegnati in alcuni lanci anche in “side cast”, per raggiungere la zona di pesca desiderata nella c.d. terza fascia di pesca.

Prima classificata di giornata nella classifica per squadre di società, è stata la squadra “B” della Uccialì Fishing Team, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale con un punteggio molto alto, grazie per l’appunto alle strepitose prestazioni di Lorenzo Rijillo, Luigi Campanaro ed il bravissimo Maurizio Canino, quest’ultimo classificatosi secondo nel suo settore.

I Vincitori del Campionato 2016
Sulla base della splendida prova finale svolta, e per effetto della classifica finale progressiva, redatta al meglio delle due prove su tre, si è laureato Campione Provinciale 2016 il talentuoso Lorenzo RIJILLO della Uccialì Fishing Team di Le Castella – Isola Capo Rizzuto, che sebbene giunto a pari merito di penalità con il compagno di squadra Edoardo MERCURIO (medaglia d’argento e qualificazione alle eliminatorie regionali della Calabria), lo ha superato per punti, conquistando così la qualificazione diretta al Campionato Italiano 2017, con il bronzo assegnato a Domenico MEGNA.

Vincitrice poi del campionato provinciale per società è stata quest’anno proprio la Uccialì Fishing Team che con i valentissimi Gaetano Catania, Edoardo Mercurio e Carlo Franco, conquistano la qualificazione diretta al Trofeo Nazionale Eccellenza Sud Italia per società 2017.

La cerimonia di premiazione svoltasi nella splendida cornice della balconata del ristorante “Mico Mare” di Le Castella, ha avuto la presenza del presidente regionale Fipsas Antonio Debilio il quale ha rivolto parole di elogio per la sportività dimostrata da tutti i partecipanti ed anche nei confronti della ASD Kroton Team, presente per la prima volta al campionato crotonese, con menzione d’onore per la rappresentante femminile, la tenace “fishing lady” Cristina Franceschini, sempre sul pezzo.

A sancire la conclusione del campionato, come sempre è stata l’ottima torta celebrativa dell’evento, offerta dalla Pasticceria/Bar “Caribe”, dopo la quale, a bocce ferme, il neo campione Lorenzo Rijillo, congratulandosi con gli avversari ed in clima goliardico, si è soffermato sull’analisi dell’intero campionato, definendolo particolarmente tecnico e coinvolgente, poiché ha visto un aumento di partecipanti avvicinatisi anche per la prima volta all’agonismo, mantenendo la peculiarità del suo svolgimento sulle tre spiagge con fondali diversi , ovvero passando dal sabbioso con profondità media della spiaggia del Turrazzo di Cutro, al ciotoloso e profondo di Punta Alice di Cirò Marina, concludendo al “misto con scogli” nell’ultima gara, alternate sessioni in notturna, pomeridiana e mattutina.

cristina-franceschini-surf-02

festeggiamenti-surf-13

il-campione-in-azione-surf-10

il-campione-lorenzo-rijillo-surf-015

il-campione-lorenzo-rijillo

podio-del-campionato-rijillo-mercurio-megna-surf-01

podio-vincitori-surf-09

primi-di-settore-surf-03

secondi-di-settore-surf-05

surf-012

terzi-di-settore-surf-04

ucciali-ft-campioni-a-squadre-surf-06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *