Rendimento Centro: Solfanelli nella storia con il quinto successo!

Marco Solfanelli, classe ’65, alfiere del Pesca Club Bastia, è entrato ufficialmente nella Storia, centrando il suo quinto successo nella classifica di Rendimento Centro.

I nostri archivi lo ricordano in Eccellenza già dal 1990, sempre nelle file del P.C. Bastia, con un crescendo di risultati, fino alla conquista del rendimento nel quinquennio 1997-2001, poi il suo periodo magico, con tre vittorie consecutive dal 2004 al 2006.

Quindi una serie di podi e piazzamenti comunque sempre fra i primi dieci e adesso ha piazzato un altro colpo, imponendosi nel quinquennio 2012-16, con la media di 2,78 su 30 gare, disputate nel 2012 in Eccellenza Centro, quindi nel CIS e negli ultimi tre anni in Serie A4.

Canaccini-breme-web-650x434
Marco Solfanelli, il campione del P.C. Bastia, qui in azione nel Fissero

Solfanelli scavalca così nell’albo d’Oro Massimo Fontana che il rendimento lo aveva vinto per quattro volte. Ma è ancora un duello fra titani, tutto da gustare…

Decisiva è stata la stagione da 2,00 di Marco (vincitore anche della serie A4), che partiva secondo in griglia, avendo però davanti un improbabile Massimiliano Romano (Arabona F.C. Tubertini) che non ha preso parte alla serie A e quindi è uscito di scena per numero di gare inferiore al minimo.

Naturalmente – senza nulla togliere a Solfanelli – il tutto è stato agevolato anche dalla uscita di scena di Cristian Gabbarrini che si è trasferito alla Valdera Colmic, passando quindi al girone Nord e lasciando vacante la posizione di leader.

Dietro il battistrada c’è un bel vuoto e bisogna salire sopra la soglia del 3 per trovare l’ottimo Luca Sdrubolini, a sua volta storico portacolori della Blue River Maver (debutto in Eccellenza nel 2004), protagonista di un bel CIS, dove, con Fontana e Marziani è stato il migliore fra i garisti del Centro-Sud.

Sdrubolini chiude il Rendimento con 3,07 su 41 gare, uguagliando la sua miglior prestazione proprio l’anno precedente, in quanto si tratta di un garista estremamente regolare che, nella sua carriera ha avuto un range di oscillazione molto contenuto, con peggior risultato di 3,34.

Breme-di-Sdrubolini-650x434
Luca Sdrubolini, regolarissimo garista della Blue River Maver.

Podio per Massimo Fontana che, comunque partiva da una sesta posizione in griglia e che quindi ha recuperato tre piazzamenti, con una stagione difficile, in un CIS combattuto, nel quale però ha portato a casa un significativo 3,14.

Il campione di Civitanova è atteso però da una stagione molto impegnativa, in quanto dovrà scartare un 1,50 del 2012 !

Fontana-650x366
Il grande Massimo Fontana, capitano della Golden Fish Tubertini Verde Azzurro, nonostante la difficoltà degli impegni a livello di CIS, riesce a mantenersi in zona podio nel rendimento Centro

Proseguendo la graduatoria troviamo quindi Alberto Italiani (PC Teramo Milo), autore di un 4,20 abbastanza incolore in serie A5 che ha mollato due posizioni, uscendo dal podio e quindi, al quinto posto Marco Corsi (Acquafans Sensas Alcedo) che ottiene il suo miglior piazzamento dal 2007 anno del suo debutto a livello nazionale e che centra l’accesso diretto al Pasinetti, riservato ai primi cinque.

Nella Top Ten troviamo anche Roberto Ponziani (Grizzly Hydra), elemento in grande ascesa, che guadagna cinque posizioni, Moreno Pizzoni (Cormorano Colmic) che si conferma sempre nelle primissime posizioni, anche se gli manca il guizzo per la grande impresa, Giacomo Tronconi (Orvietana Colmic Stonfo) che soltanto quattro anni fa occupava la centesima posizione e adesso è ottavo… Fabio Giambenedetti (Cormorano Colmic), elemento esperto ed autore di una bellissima serie A4, chiusa al quarto posto ed Andrea Paterna (P.C. Teramo Milo) che recupera quattro posti.

Da rimarcare la bellissima stagione del romano della Blue Marlin Colmic Massimo Pastorelli, che ha vinto la serie A5, con la miglior media stagionale di 1,40 e che alla sua prima apparizione nel rendimento (era 78° in griglia di partenza) si piazza all’undicesimo posto: davvero congratulazioni !

In recupero Sebastiani, Capitini, Todesco.

In calo Campili, Santori e Ruffo.

Sono 180 coloro che entrano in classifica, con un minimo di 13 gare in cinque anni.

Ecco la classifica dei primi 30. Quella completa verrà inserita nel volumetto annuale sul Pasinetti Pool Master 2017.

Centro

di Stefano Bastianacci

stefano-bastianacci-300x300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *