Ingresso Sud A: Ettore Scala scalza Nicolò Canzonieri

Eccoci alla presentazione della griglia di partenza del Rendimento Sud A.

Salutiamo con grande sorpresa la pole position di Ettore Scala che, con la bella media di 2,45 su 10 presenze (il minimo per entrare in griglia è 8), scavalca lo storico dominatore del Sud A, Nicolò Canzonieri, fermo a 2,85.

Scala Ettore

Ettore Scala (Lenza Napoletana Tubertini) è in pole position nel Rendimento Sud A con 2,45. Purtroppo però – gareggiando nel regionale – per quest’anno non potrà raggiungere il minimo di gare per la classifica finale.

Quanto a Scala, va detto che, dopo aver militato con Di Tella nella Smal’s Marigliano (Tubertini), è stato uno dei fondatori della Lenza Napoletana Tubertini, con la quale è dovuto ripartire dal promozionale, vincendolo e quest’anno faranno il regionale. Ecco perché Ettore ha una casella vuota nel 2016 e, per ben che vada, ce l’avrà anche nel 2017, in quanto il regionale non è censito ai fini del Rendimento. Merito comunque a lui perché la media di 2,45 se l’è guadagnata tutta e d’altronde il suo valore non si discute, in quanto, entrato nel Rendimento nel 2014, ha già al suo attivo un sesto ed un quinto posto assoluti.

Ma le regole del Rendimento sono rigide e  qualche volta portano a strane situazioni. Siccome a fine stagione il numero minimo di gare sarà di 14, è già chiaro che Scala non potrà essere classificato, almeno per quest’anno (salvo comunque ripartire con l’ottimo 2,45 l’anno prossimo) e quindi a lottare per il Rendimento rimane, in primis, il grande Nicolò Canzonieri che si presenta come detto con 2,85.  Anche lui ha una casella vuota in quanto ha gareggiato nel regionale, ma sta tornando in pista per difendere il suo primato e, se possibile, per consolidare un palmares da record, che lo ha visto finora conseguire per ben sei volte, di cui le ultime cinque consecutive, il successo in questa classifica.

11140013 Canzonieri

Il grande Nicolò Canzonieri (Cavedano Colmic) è in pista per il sesto successo consecutivo (e settimo in assoluto) nel Rendimento. Fantastico !

Antonio Tammaro ha pure lui due caselle vuote, per aver militato nella nuova società I Gabbiani, ma adesso si ripresenta in A6 e minaccia la posizione di Canzonieri, essendo staccato di soli 15 centesimi che, in una stagione da sei gare, non sono certo un distacco incolmabile.

Tammaro Antonio

Antonio Tammaro , dopo la vittoria nel regionale con I Gabbiani Colmic, rientra alla grande in serie A e punta al vertice del Rendimento.

Maurizio Conte (Lenza Club Brezza Colmic) ha un curriculum impressionante: in appena quattro stagioni di Rendimento, ha colto un terzo e tre secondi posti ! Che dite, se lo meriterebbe un bel successo… ? Parte in quarta posizione con 3,25.

Maurizio Conte

Maurizio Conte (L.C. Brezza Colmic), dopo un terzo e tre secondi posti, non disdegnerebbe di salire ancora di un gradino…

A seguire troviamo quasi tutta la “crema” ed anche la storia dell’agonismo campano, con Peppe Zurillo che gareggia per il Pietrelcina (Hydra), il mitico Umberto Di Tella, sempre in pista con la sua Smal’s (Tubertini), Elio Di Gregorio (Benevento Tubertini) che è sempre lì a lottare coi primi, quindi Francesco Sorrentino (Brezza Colmic), vincitore due anni fa della serie A6, con Felice Marra, Roberto Carrino (passato al Benevento), l’inossidabile Abramo Piantiloso, Costanzo Della Rocca, per arrivare al grande Michelangelo Tedeschi.

Abbiamo saltato due nomi, ma non per dimenticanza, anzi per sottolinearne l’ottimo inserimento fra i big: Alberto Ferro, del CPS Sele che, potendo scartare un brutto 6,20, balza al sesto posto con 3,50 e Francesco Nunziata (Cannisti Smal’s Tubertini), che è una new entry niente male, guadagnando l’ottava casella nella griglia di partenza.

Per la cronaca i garisti del Sud A (che, oltre a Campania, comprende anche Puglia e Molise) in classifica con almeno 8 gare nel periodo 2013-16, sono 82.

Classifica in pdf.

Ingresso Sud A

di Stefano Bastianacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *