JALIL ABOULAICH VINCE LA SECONDA EDIZIONE DELL’ ADRIATIC MASTER TOP FEEDER 4X4

Il week end appena trascorso, ha visto lo svolgimento di una delle gare piu’ belle del Centro Italia, per quanto riguarda il Feeder in laghetto, ovvero l’ADRIATIC MASTER TOP FEEDER, organizzata dal negozio OVERFISH di Procacci e Santori di Teramo, due fortissimi pescatori del colpo, che tutti conosciamo, della societa’ PC Teramo, di cui il primo è anche Presidente.

La competizione, con regolamento libero, ha visto la partecipazione di 20 squadre, le quali si sono date battaglia in 4 sessioni di gara, ognuna della durata di 4 ore ciascuna, una al mattino ed una nel pomeriggio, in entrambe le giornate di sabato e domenica.

Il lago, con acqua molto bella, gestito sempre dal famoso negozio Overfish, è ricchissimo di carpe che vanno dal peso di 800 grammi fino ai 4/5 kili , che grazie appunto alla limpidita’ delle sue acque, sono molto difficili da mettere in nassa, soprattutto le piu’ piccole, hanno una forza notevole.

Le manches, con sorteggio a mano effettuato da ogni partecipante al raduno, si sono svolte sabato , dalle ore 8.30/12.30 e dalle 15/ 19 e con qualche minuto di anticipo la domenica.

I venti concorrenti hanno “affilato le armi”, preparando canne dai 10”, per pescare sulla corta distanza, fino ai 12”, invece per allungarsi un po’, massimo comunque fino ai 20 metri, utilizzando cimini da 0.5 once fino ad 1.5 once, in caso di forte vento, per riuscire a ferrare i pesci con maggiore decisione.

Il pasturatore piu’ utilizzato per questa pescata in laghetto alle carpe, è stato il method feeder nelle misure Small, Large e Extra Large, dai 15 fino ad un massimo di 30 grammi, ma anche pellet feeder, per pescare con i bigattini incollati, esche di cui le carpe vanno ghiotte.

Via libera a pellet e pastura, e qualsiasi esca, utilizzate moltissimo oltre alle esche naturali, anche i bandu’m ed i wafters, che annullano il peso dell’amo.

Il 99% dei ragazzi ha pescato a method, tecnica basilare nei laghetti, poi c’è stato un garista che ha voluto provare la pescata in calare con il pasturatore Mesch in plastica, da 16 grammi e pastura a scoppiare, Mirko Govi, il garista del Team LBFItalia, che ha voluto partecipare a questo evento, dopo aver ricevuto l’invito da parte di Saverio Di Giovannantonio.

Questo ragazzo, tesserato con il PC Teramo, ha creato un bellissimo gruppo di giovani, circa una ventina, che si stanno affacciando al mondo del feeder italiano, con tutta la voglia di imparare sempre di piu’, ed aver avuto la possibilita’ di confrontarsi e parlare con un campione del mondo, che ha risposto a qualsiasi loro domanda, sicuramente ha arricchito il loro bagaglio agonistico, spronandoli a raggiungere traguardi sempre piu’ importanti!

Ma ora ritorniamo alla prime due manches.

La gara di sabato, parte subito con un peso straordinario da parte di Jalil Abouaich, anche lui tesserato con il PC Teramo, che totalizza 115.300 punti, sbaragliando la concorrenza, per poi confermare la sua leadership nella seconda manches con 77.500 punti , chiudendo la prima giornata con oltre 192 kg. di pescato, prendendo un distacco notevole di oltre 50 kg. dal secondo, Mirko Govi, fermo a quota 141.150 punti, a seguire Corrado del Team San Raniero che chiude con 138.000 punti, il Danno con 131.900 ed Antonio Santosuosso con 130.300 punti.

Insomma sembrava ormai che la gara fosse chiusa e si potesse lottare solo per la conquista della seconda e terza posizione assoluta, e riuscire ad avere un picchetto esterno risultava fondamentale.

Invece, visto che lo sport è molto, ma molto strano, pero’ in questo caso sicuramente è stato piu’ bello, perche’ la gara si è riaperta fino all’ultima manches, nella terza prova, Jalil purtroppo incappa in un bruttissimo peso, e questo rimette tutto in discussione, visto che i suoi “rivali”, non mollano ed il distacco si riduce a poco piu’ di 10 kili!!

L’ultima manche, quella decisiva, vede anche l’arrivo di bruttissimi nuvoloni all’orizzonte, ma fortunatamente, dopo una decina di minuti di pioggia, questa cessa e via gli ombrelloni.

Devo dire che questa ultima sessione è stata davvero complessa, perche’ le voci di “corridoio”, si rincorrevano in continuazione, in quanto Govi, capitato in un picchetto centrale, dopo un’ora e mezza di gara decide di pescare fuori a galla, in quanto non c’è storia con gli esterni, che catturano carpe nel vicino sottoriva, invece gli altri concorrenti con cui si gioca la vittoria finale, continuano la loro pescata a method, capitati in picchetti migliori.

Sicuramente una tattica di gara giusta, che gli ha permesso di rivincere il settore, ma purtroppo la bellissima pescata a galla, comporta una nota debole, ovvero la taglia del pesce, che è inferiore a quella presa pescando corto, ma questo è un fattore di cui gia’ si era tenuto conto.

Ma visto che nella pesca, bisogna avere sempre una tattica di ripiego, bisogna rischiare, a volte va bene, a volte va male…..ci sta !

Le telefonate si rincorrono, ma soltanto la bilancia decretera’ il vincitore di questo Trofeo.

E cosi’ alla fine delle 16 ore di gara, è Jalil Aboulaich a vincere questa edizione dell’Adriatic Master Top Feeder 2017, con un peso totale di 284.700 punti, un’ atleta che da poco tempo si è avvicinato al mondo del feeder, e che grazie a questo fantastico gruppo sta crescendo sempre di piu’ .

Al secondo posto assoluto si piazza un altro atleta del PC Teramo, anche lui appena arrivato in questa societa’ , il giovane Antonio Santosuosso con 282.550 punti, ed infine terzo Mirko Govi che chiude questa bella esperienza con 272.800 punti.

Nessuno riesce ad eguagliare il record dello scorso anno di Saverio Di Giovannantonio di 435.000 punti.

Alla gara, hanno partecipato anche diversi ragazzi della societa’ teramana, che praticano il colpo a livello altissimo, come Alberto Italiani ed Andrea Paterna, i quali si sono fatti valere anche a feeder, e che insieme a Fabio Sartori e Sergio Procacci, guidano la classifica provvisoria del Trofeo di A/5, ed a cui faccio il mio piu’ grande IN BOCCA AL LUPO, per il proseguo della stagione agonistica.

Al termine della competizione, tutti si sono ritrovati alla cena di gala, offerta dal negozio Overfish, per la consueta premiazione.

Dopo aver trascorso tre giorni con questi ragazzi, ed aver partecipato a questo evento, mi permetto di esprimere un mio parere personale su questo gruppo.

Gia’ conoscevo un po’ i ragazzi del PC Teramo, venendo anche io dal colpo, e sono delle persone fantastiche a cui vanno i miei ed i ringraziamenti di Mirko, per l’ospitalita’ che ci hanno riservato.

Fabio e Sergio sono due agonisti stimati in tutta Italia, che con la loro bravura ed esperienza, hanno fatto crescere tantissimo il settore colpo di questa societa’, rendendola una delle piu’ forti del Centro Italia.

Ed ora, grazie a Saverio Di Giovannantonio, tutti insieme, hanno creato un gruppo strepitoso anche nel feeder , giovani con una voglia di apprendere “da paura”, e vedere la loro “sete di conoscenza”, puo’ solo che far piacere, per il bene del feeder italiano.

Vi ricordo che questo fine settimana si terra’ sempre in questo lago, l’Adriatic Master SUPER 4×4, competizione al colpo, che ormai si svolge da diversi anni e che vede oltre alla partecipazione di Milo, altri famosi pescatori internazionali.

Grazie ragazzi per tutto, spero di riuscire a ritornare il prossimo anno!!!

Per M.F.
Natascia Baroni

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *