Campionato Provinciale Femminile di Venezia: Fabiana Polo campionessa 2017.

Sabato 23 settembre sulle acque del Brian, si è svolta la terza e ultima prova del Campionato Provinciale Femminile di Venezia.
Un campionato nato proprio quest’anno, ed ai nastri di partenza si sono presentate quattro ragazze più agguerrite che mai.

Tre agoniste vestivano i colori della società Jolly Eraclea Tubertini, (già nota per l’impegno nel settore giovanile), e la quarta era Fabiana Polo del Team Riviera Trabucco, la quale si presentava a quest’ultima prova in testa, grazie ad un primo ed ad un terzo, ma nulla era deciso e tutto era ancora possibile.

Il sorteggio era benevolo con Fabiana e gli regalava il numero 4, ultimo di gara, ma in un settore così corto era un vantaggio ma non una certezza.

Era chiaro da subito che tutte le ragazze in gara avevano puntato sulla tecnica a roubaisienne, anche perché le prove fatte in settimana avevano fatto capire che sarebbe stata la pesca vincente.

Dopo una buona pasturazione iniziale la gara ha inizio.
Grande partenza dell’agonista al picchetto numero 1 che nella prima mezz’ora riesce a mettere in nassa parecchie bremette e un paio di carassietti.
Al picchetto 2 e al picchetto 3 qualche pesce si prende, ma non tanto.

Al 4, la nostra Fabiana, faticava ad entrare in pesca, anche perché essendo ultima di gara aveva parecchie alborelle che le davano fastidio e intercettavano l’esca in caduta.

Ma Fabiana non è tipo da perdersi d’animo e anche consigliata dal papà Ennio, forte agonista del veneziano e del Team Riviera Trabucco, decide di cambiar tattica e pescare più pesante.
E così, pur essendo l’acqua quasi ferma, monta tre grammi.

La scelta si rivela azzeccata e dopo poco un bel pesciotto viene agganciato.
L’elastico esce bene, si capisce subito che non è una bremetta ma un bel carassio, sui quattro etti, che presto finisce a guadino.
Da qui inizia la vera gara di Fabiana, pasturazione precisa sui dieci metri e subito le mangiate diventano continue.

A questo punto era chiaro che la gara, ma anche il campionato stesso, se lo sarebbero giocate i due picchetti esterni, anche perché ai picchetti due e tre non si vedevano molte abboccate.

L’accelerata Fabiana la dà nella seconda ora, dove mette in nassa altri cinque carassi, portati tutti a guadino con una classe da far invidia a molti agonisti maschietti.
Ma anche al numero uno arrivavano in nassa parecchi pesci, carassietti e bremette.

La terza ora ha avuto un calo di pescato per tutte, altri tre carassietti per Fabiana ma anche delle bremette che male certo non facevano.
Ma anche la prima di gara continuava a mettere in nassa pesci e al segnale di chiusura solo la bilancia poteva svelarci chi ce l’aveva fatta a tagliare il traguardo per prima.

Alla pesatura la numero 1 presentava un bellissimo peso, 4060 grammi, veramente notevole.
Al numero due el al numero tre non molto pesce, anche se un paio di chili nelle nasse c’erano.

Fabiana sapeva d’aver pescato bene, ma il nervosismo prima della pesatura traspariva a tutti.
Un sospiro di sollievo è stato tirato da Faina, dal papà Ennio, e dal neo presidente del Team Riviera Trabucco, Fecchio Loris, quando la bilancia suonava e si fermava a 4900 grammi.

Prima!!!!!
Un grandissimo risultato per lei soprattutto, ma anche una bella soddisfazione il papà Ennio che l’ha sempre sostenuta sin da bambina in questa sua passione per la pesca.

Quella della giovane agonista della Asd Team Riviera, non stata una vittoria frutto del caso o della fortuna, ma è figlia della preparazione, della tecnica e della meticolosità che la contraddistingue.

Ella, senza volerlo, entra nella storia della provincia di Venezia come la prima vincitrice del Campionato Provinciale Femminile.

Ma chi è Fabiana Polo?
Come già detto è figlia d’arte, e ha 22 anni.
Appassionata di pesca ed agonismo, ha gia avuto modo di “bacchettare” più di qualche volta noi maschietti, in competizioni come la Serie C od il Provinciale Roubasienne.
Ma Fabiana è tanto brava quanto umile e pacata.
Spesso segue e fa da secondo al papà Ennio aiutandolo nei suoi successi, e rubando con gli occhi i segreti di tanti bravi agonisti.

E quindi alla fine che dire?….bravissima a Fabiana
Ma un grandissimo applauso va anche a Zanchin Nadia, Mengo Resi, e De Martin Cristina.
Davvero complimenti a tutte e quattro, tanto impegno e grinta.

La speranza di ritrovarle tutte il prossimo anno, e speriamo che il numero delle partecipanti aumenti…

Arrivederci a tutte nel 2018 allora!

CLASSIFICA FINALE






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *