MATCHFISHING WINTER CUP: AD UMBERTIDE SUL TEVERE VINCE STEFANO BARNINI

Il fiume Tevere ad Umbertide ha ospitato nel giorno della festa di Ognisanti il 1° trofeo “Matchfishing Winter Cup” gara individuale di pesca al colpo.

Per Matchfishing erano presenti Alessandro Scarponi, Luigi Belli e Luca Caslini.

La gara si è disputata in una splendida giornata di sole nonostante la temperatura molto bassa del mattino che ha infreddolito al raduno tutti i concorrenti.

Agli ordini del giudice di gara Sandro Antognoloni, assistito come sempre dall’amico Sandro Zucchini, la gara ha avuto inizio alle ore 9,30 con termine alle ore 13 (3,5 ore per accontentare tutti) e il tratto utilizzato è stato quello compreso tra carpina bassa e fili.

La situazione del fiume si è presentata agli occhi dei concorrenti in forma splendida con acqua lenta quasi ferma e molto trasparente nonostante il disturbo delle foglie sia in superficie che sul fondo del fiume.

Gli 86 concorrenti iscritti hanno affrontato il fiume e i suoi cavedani sempre molto diffidenti con lo stesso approccio che questo fiume ad inizio novembre richiede ovvero lenze molto fini con galleggianti dal peso minimo.

C’è chi è partito con lenze a filo diretto dello 0,8 e galleggiante da 0,10 con amo del 26 con innesco un solo bigattino bianco di traverso riuscendo nella parte iniziale della gara a catturare qualche pesce. Ma via via che il tempo passava le mangiate si diradavano e qualcuno tentava anche la carta del terminale dello 0,6 con amo del 27 riuscendo a catturare ancora qualche esemplare di cavedano.

Altri addirittura cercavano di provare a catturare ancora qualche pesce con la tecnica della bolognese light a passare sul filo di quel poco di corrente che c’era mentre altri addirittura con la canna inglese con penne leggerissime a cercare pesci a ridosso della sponda opposta.

Tanti i pesci persi o per rottura della lenza o per slamatura , pesci agganciati da fuori ma in complesso la pescosità vista durante le pesature finali è stata molto bassa.

Infatti il primo assoluto lo realizza il concorrente della ASD Certando Stefano Barnini con 4870 di cavedani pescando subito a monte dei fili mentre il secondo assoluto lo realizza Lucio Bazzucchi della società Gubbio-Lenza Eugubina A.P.S. (Maver) con il peso di 4850 pescando a monte della strettoia. Al terzo posto del podio Alessandro Torelli Aquafans Team A.D.S. (Sensas Alcedo) con 3200 punti.

La gara è stata comunque molto bella e tecnica con tanti big di questa specialità a cercare di prevalere sui diretti avversari tutti visti pescare con la stessa impostazione con l’esca a radere il fondo o addirittura a galla sulla fiondata continua.

Il Tevere di Umbertide anche se a volte non rispetta le aspettative dei cavedanari rimane sempre il posto più affascinante d’Italia per praticare questo tipo di pesca e lo dimostra la presenza sempre massiccia di agonisti nelle garette settimanali, pescatori provenienti da regioni come Marche, Umbria e Toscana.

Il 1° trofeo Matchfishing Winter Cup è stato trasmesso con collegamenti in diretta facebook raccogliendo migliaia di contatti da ogni pare d’Italia.

La seconda edizione è già in calendario per il giorno 5 novembre 2018 e questa volta essendo una domenica si prevede una massiccia partecipazione da tutto esaurito.

Classifica Finale Match Fishing Winter Cup 2017

GALLERIA FOTOGRAFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *