GARA DELL’EPIFANIA PER PESCA IN VIGNOLA

 

Come da tradizione ormai decennale, il giorno dell’Epifania il negozio Pesca In di Vignola (Mo), famoso ‘covo’ di forti agonisti di Pesca al Colpo, Trota Lago, Spinning e Trout Area, ha organizzato la Gara dell’Epifania, raduno agonistico/amatoriale di pesca alla trota in lago che ogni anno riscuote un successo eccezionale.

Anche quest’anno, infatti, l’evento ha fatto registrare il ‘tutto esaurito’ al Lago di Coscogno, sulle prime colline modenesi, grazie all’adesione di 50 coppie, le più fortunate che sono riuscite ad iscriversi per tempo mentre altre non hanno trovato posto e riproveranno il prossimo anno.

Il regolamento della gara prevedeva la suddivisione delle coppie nelle categorie ‘agonisti trota lago’, ‘amatoriali trota lago’ e ‘spinning trota’ a seconda delle proprie attitudini ed esperienze; tutti, comunque, hanno avuto l’opportunità di realizzare molte catture, indipendentemente della categoria prescelta, tanto che al termine saranno quasi tremila i pesci contabilizzati, con una media di poco meno di 30 trote cadauno, oltre a pesci non validi come alcune carpe!

Gli amanti dello spinning hanno impiegato prevalentemente piccoli ondulanti ed esche siliconiche mentre chi ha pescato con le esche naturali ha trovato il riscontro maggiore impiegando le bolognesi montate a galleggiante e proponendo camole di vari colori prevalentemente ferme o sollevate ritmicamente verso l’alto ma non recuperate a tremarella o a piombino.

Inutile dire che, nonostante il clima di grande sportività ed amicizia, c’è stata gara vera e tirata spesso sino all’ultima trota, con repentini cambiamenti di fronte in seguito agli spostamenti di settore che hanno tenuto altissima la tensione sportiva sino all’ultimo minuto.

Al termine delle ‘ostilità’ ittiche, sono risultati vincitori nelle varie categorie:

Agonisti: Santi Stefano e Uguzzoni Mirko del C.C.L. Pesca In con 93 trote

 

Amatoriali: Liviu Moldovan e Mauro Corradini coppia mista della Tubertini s.r.l. con 97 trote

Per lo spinning: Dinelli Francesco e Cone Alban de I Falchi con 70 trote

Come da tradizione anche il ricchissimo montepremi, integrato in maniera importante dai premi offerti dalla gioielleria ‘Il Karato’, dall’Enoteca Le Rughe, dall’Azienda Tubertini , marchio storicamente legato al negozio di Vignola, e dallo stesso Pesca In Vignola.

Oltre ai tanti premi di settore, sono stati anche simpaticamente premiati gli ultimi assoluti, due amici della pesca al colpo e di Pesca In Vignola come Federico Rubini e l’Azzurra Anna Sgobbo, che si sono cimentati in questa tecnica di pesca per loro non certo abituale ma che hanno affrontato con lo spirito giusto per l’occasione. Complimenti!

Appuntamento sin d’ora all’Epifania 2019 da parte dei ‘Gatti’ Maurizio e Roberta Zanarini

e da Marco ‘Garga’ Guadagnini di Pesca In Vignola!

Angelo Borgatti

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *