RAGUSA: CONVEGNO SULLA TUTELA DELLA TROTA MEDITERRANEA NELLE MARCHE E IN SICILIA

La tutela della trota mediterranea nelle Marche e della trota macrostigma iblea in Sicilia

Venerdì 26 gennaio si è svolto presso la sala convegni del libero consorzio comunale di Ragusa, un importante convegno che ha avuto come tema centrale, il confronto tra due dei più importanti progetti volti alla salvaguardia della trota mediterranea (Salmo cettii ex macrostigma).

Nello specifico il progetto Life+ Trota in questi ultimi 4 anni ha portato avanti importanti azioni di conservazione delle popolazioni esistenti di trota mediterranea in alcuni bacini idrografici dell’Appennino centrale.

Il progetto, tramite il coinvolgimento degli attori istituzionali, tecnici e politici, ha contribuito a migliorare lo stato di conservazione delle specie a rischio nei siti Natura 2000, implementando le misure di gestione delle specie alloctone.

I partner del progetto Life+ si sono confrontati con gli attori del ‘Progetto Macrostigma’:
il “Progetto Macrostigma” è un progetto di salvaguardia della trota iblea tipica, svolto a partire dagli anni ’80 in collaborazione tra il Libero Consorzio comunale di Ragusa (già Provincia Regionale di Ragusa), la F.I.P.S.A.S. di Ragusa e l’Ittiologo Antonino Duchi.

L’incontro è servito a confrontarsi sulle attività svolte, i risultati raggiunti e anche per discutere sulle strategie ed azioni concrete messe e da mettere in atto, per garantire la conservazione di questa specie e delle altre specie autoctone del nostro territorio.

Il dott.Duchi spiega che “parlare di trota non è solo parlare di pesci, la trota come tante altre specie è anche un indicatore biologico, vive nell’ambiente e quindi risente di tutte le modifiche che avvengono nell’ambiente, per questo si possono considerare delle sentinelle per tutti i problemi che si manifestano sul territorio.

Parlare di trota mediterranea significa quindi parlare anche di acqua, di risorse idriche e di territorio.”

A seguire una breve galleria fotografica dell’evento.

Per Match Fishing da Ragusa Davide Criscione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *