IN CARPODROMO CON IL CARPA NX COLMIC

Con l’inizio della bella stagione per qualsiasi pescatore aumentano le occasioni di poter pescare, soprattutto grazie all’aumento della durata della luce solare e all’elevata disponibilità di strutture per la pesca sportiva vicine.

Oggi infatti non è molto difficile trovare un carpodromo a quattro passi da casa o dal lavoro, con la possibilità di passare un paio d’ore a pesca anche durante la settimana, senza dover attendere il weekend.

I carpodromi hanno sostituito molti di quei laghetti di campagna che riempivano le nostre giornate adolescenziali, offrendoci comodità e divertimento sicuro.

 

Per molti pescatori sono posti dove trascorrere giornate spensierate con l’ambizione di prendere sempre la carpa più grande, mentre per i competitors più sfrenati sono veri e propri punti di ritrovo dove dar sfogo alla propria passione, con garette improvvisate o programmate e calendarizzate.

La pesca della carpa, in strutture dove viene applicato il “catch and release“, potrebbe sembrare facile per la notevole quantità e voracità dei pesci. In realtà non lo è affatto, e solo grazie a molti accorgimenti si riesce a sfidare la malizia dei pesci.

La notevole mole e forza dei pinnuti richiedono attrezzature robuste e affidabili, dalle canne e mulinelli agli elastici in caso di spondine o roubasienne, dal filo e amo al galleggiante.

Tra tutte, molte volte il galleggiante è l’unica componente che paga il conto alla slamatura di un pesce o alla rottura di una lenza.

La tensione che viene esercitata sul filo dal tiro della carpa e del pescatore,  in caso di perdita del pesce viene scaricata sempre sul galleggiante, che se non costruito con criteri idonei a evitarla o a subirla ci porta all’inevitabile rottura di questo.

In occasione di un pomeriggio di riposo e grazie a un carpodromo a pochi minuti dalla mia abitazione, ho avuto modo di testare la nuova serie di galleggianti da carpodromo della ditta COLMIC: i nuovissimi  CARPA NX SERIES.

Si tratta di una serie composta da sette modelli, che soddisfano tutte le esigenze che possiamo trovare nella pesca in qualsiasi carpodromo.

Sono galleggianti molto robusti con corpo in balsa e deriva in fibra di vetro, con la caratteristica di avere il filo passante centrale, anche di notevoli dimensioni (0,25-0,30). Le antenne in plastica vuota sono incollate alla deriva per renderli indistruttibili.

 

CARPA NX 1

Galleggiante molto robusto, con antenna di 1,8 nelle misure dello: 0,10 – 0,20 – 0,30 – 0,50 –  0,75 e 1,00 gr.

CARPA NX 2

Galleggiante dalla forma allungata, molto sensibile e dotato di anellino scorrifilo a spirale, con antenna da 1,5 nelle misure dello:  0,20 – 0,30 – 0,50 – 0,75 e 1,00 gr.

CARPA NX 3

Galleggiante a goccia allungata, con antenna cava multicolor molto lunga. Indicato per la pesca con la pasta e disponibile nelle seguenti misure: 0,20 – 0,30 – 0,50 – 0,75 – 1,00 – 1,50 – 2,00 gr.

CARPA NX 4

Galleggiante con antenna da 1,8 molto lunga. Anche questo è indicato per la pesca con la pasta e si può trovare nelle misure dello: 0,20 – 0,30 – 0,50 – 0,75 – 1,00 – 1,50 gr.

CARPA NX 5

Galleggiante con antenna cava di notevole dimensioni (2,00) e molto visibile. Disponibile da: 0,20 – 0,30 – 0,50 – 0,75 – 1,00 gr.

CARPA NX 6

Galleggiante con antenna in plastica vuota, nella misura 2,00 è dotato di anellino passafilo a spirale nelle misure dello: 0,10 – 0,20 – 0,30 – 0,50 – 0,75 – 1,00 gr.

CARPA NX ST

Galleggiante con anellino passafilo e filo passante laterale, con antenna da 2,2 sostituibile con starlite. Ideato per la pesca notturna nelle misure: 0,20 – 0,30 – 0,50 – 0,75 – 1,00 gr.

 

Nel corso della pescata ho messo a dura prova la mia attrezzatura, slamando molti pesci probabilmente allamati fuori dell’apparato boccale. Questa situazione aumenta maggiormente la forza esercitata dal pesce, che quando si libera provoca sempre i danni maggiori sopratutto all’antenna, alla deriva o al corpo del galleggiante. Grazie ai galleggianti Carpa NX Colmic  posso dire che non è successo niente e posso confermare la loro indistruttibilità. Un ottimo prodotto senza dubbio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *