UMBERTIDE – 8^ EDIZIONE DEL MEMORIAL GIANNI PALAZZETTI

Domenica 15 Luglio il fiume Tevere ad Umbertide ha ospitato il Memorial Gianni Palazzetti, giunto all’ottava edizione.

Grandissimo successo per la lodevole iniziativa dell’A.S.D Club Pescatori Sportivi Umbertide, che in memoria del compianto amico e compagno di pesca Gianni ogni anno promuove questo evento con un fine benefico, quello di raccogliere fondi e aiutare le associazioni locali per la lotta contro il Cancro.

L’organizzazione dell’evento, coordinata da un instancabile Sandro Antognoloni, ha visto la partecipazione di molti agonisti a questa gara, prevista nelle consuete zone riservate alla prossima prova del campionato di serie B. E’ stato necessario occupare anche le zone “disabili” e “carpina alta” per soddisfare tutte le 168 richieste ricevute.

Giovedì sera un forte temporale eveva messo a rischio la riuscita della manifestazione sporcando l’acqua del fiume, che fortunatamente si è ripreso per l’appuntamento domenicale.

Entrando nella cronaca della gara possiamo dire che il fiume ha risposto nel modo consueto: difficile, tecnico e molto entusiasmante.

Il disturbo della minutaglia ha visto molti agonisti provare la pesca con il mais o con il verme, anche se a farla da padroni sono sempre i bigattini.

Una mia personale riflessione come pescatore e frequentatore assiduo di questo campo gara: la paura di avere disturbo dei piccoli pesci, che in molti cercano di contrastare con pasturazione a coppetta di bachi in colla, mais e canapa, ritarda l’entrata in pesca dei cavedani, che adorano e rispondono alle fiondate dei bachi trasportati dalla corrente.

In gara ho visto fiondare veramente poco per come dovrebbe essere affrontata la pesca in questo campo gara. Mi scuso per questa mia modesta riflessione ma sono sicuro che i risultati sarebbero migliori per tutti se si usasse la fionda con più continuità.

Vincitore assoluto di giornata Andrea Pasqualini della ASDP Golden Fish, davanti a Lucio Bazzucchi del Gubbio Lenza Eugubina APS e Alessandro Torelli dell’Acquafans Team ADS.

Sponsor della manifestazione e grande collaboratrice storica dell’evento è stata l’azienda COLMIC, che nella persona di Massimiliano Camilli ha partecipato e premiato i vincitori con i propri prodotti.

La premiazione è stata preceduta da un intervento del Sig Massimo Billi dell’Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro, che oltre a ringraziare i partecipanti ha illustrato le attività del Comitato di Umbertide e dell’associazione umbra.

Una lodevole iniziativa alla quale i pescatori partecipano con molto entusiasmo e che la ASD Club Pescatori Umbertide riproporrà ogni anno in memoria e onore dell’amico Gianni Palazzetti.

La giornata si è conclusa con la società organizzatrice radunata in un pranzo sociale, per chiudere una bellissima giornata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Per Match Fishing, Luigi Belli

Classifica 8° Memorial Gianni Palazzetti 2018

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.