Campionato Nazionale Ferrovieri: vince il titolo il team Alessandria Pesca e ad Alberto Mazzoni l’individuale

Sabato 29 Settembre 2018 si è svolta la Terza prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo. Campo di gara il canale Riolo a Malalbergo.

Appuntamento per tutti alle ore 6.30 presso il Bar Centrale di Malalbergo per espletare le ultime formalità di iscrizione, controllo documenti e sorteggio. L’organizzazione della gara era affidata alla Società D.L.F. Bologna (Bazza) che ha fatto un ottimo lavoro, per cui agli amici bolognesi vanno i complimenti di tutte le Società partecipanti.

Purtroppo il canale non ha risposto come nelle aspettative, data la pescosità più bassa di quello che normalmente il Riolo offre in questa stagione, complice probabilmente il brusco calo delle temperature dei giorni precedenti e la moria di pesce causa inquinamento che ha colpito il canale precedentemente, ma nonostante questo, la gara ha avuto uno svolgimento regolare.

La pesca è stata impostata quasi esclusivamente a roubasienne, sia a 13mt che a distanze minori, con qualche concorrente che ha provato anche la pesca all’inglese contro le cannette sulla riva opposta.

Grammature molto leggere 0,10/0,20 gr e ami piccoli 18/20 fino a scendere nella seconda parte di gara anche al 22/24 per riuscire ad insidiare gli ultimi svogliatissimi carassi.

Data la scarsa pescosità del periodo, chi è riuscito a catturare delle carpe e portarle a guadino, ha ottenuto i risultati migliori, facendo la differenza nel proprio settore.

La pasturazione è stata fatta con sfarinati, arricchiti con qualche bigatto morto e mais, cercando di invogliare i pesci anche con piccole e saltuarie fiondate di bigattini per non riempirli troppo.

Nonostante le varie strategie messe in atto non è stata una gara molto fruttuosa, non all’altezza della fama di questo campo gara, basti pensare che il primo assoluto di giornata, Contini Giancarlo, realizza un peso di 4,105 kg.

La squadra vincitrice di giornata è stata la Società Il Campione con 6,5 punti, davanti al D.L.F. Alessandria Pesca (Tubertini) con 9 e al D.L.F. Fidenza A.D.P.S. (Colmic) con 10

La gara era l’ultima di un trittico che ha portato alla designazione dei Campioni Nazionali DLF sia individuale che a Squadre.

Campione Nazionale D.L.F. per il 2018 si è laureato Mazzoni Alberto della Lenza Po A.S.D. con 4 punti, secondo a pari punteggio ma con un peso inferiore Coppelli Lorenzo del D.L.F. Fidenza A.D.P.S.(Colmic), terzo classificato Tula Giovanni D.L.F. Alessandria Pesca (Tubertini) con 5 punti.

PROGRESSIVA INDIVIDUALE

La squadra Campione Nazionale D.L.F. per il 2018  è stata Società D.L.F. Alessandria Pesca (Tubertini) con 24 punti, composta da Soliani Piero, Tula Giovanni, Ferraro Fabrizio, Gozzo Giovanni, secondo il D.L.F. Verona con 27 punti e terzo classificato il D.L.F. Fidenza A.D.P.S.(Colmic) con 28 punti.

SQUADRA PROGRESSIVA

Al termine della gara tutti a pranzo, dopo di che si sono svolte le premiazioni per i vincitori di giornata e quindi la premiazione finale che ha concluso per il 2018 la manifestazione.

Un saluto a tutti e arrivederci al 2019 per il nuovo Campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.