Un nuovo campo gara sul fiume Foglia a Montecchio di Vallefoglia

A Montecchio di Vallefoglia scorre il fiume Foglia un corso d’acqua che attraversa la provincia di Pesaro e Urbino e sfocia nel Mar Adriatico nelle Marche.

Esso nasce in Toscana, in provincia di Arezzo, dalle pendici dell’Alpe della Luna (Monte Sovara, 1003 m slm) nel comune di Badia Tedalda, ai confini con il Montefeltro.

La sorgente si trova nei pressi del centro abbandonato di Monte Fortino, uno dei feudi dei conti di Montedoglio e poi dagli abati della Badia Tedalda dal 1277.

I principali centri lambiti dal corso d’acqua sono: S.Andrea di Badia Tedalda, Sestino, Belforte all’Isauro, Piandimeleto, Lunano, Sassocorvaro (dove una diga forma artificialmente il lago di Mercatale), Auditore, Montecalvo in Foglia, Vallefoglia, Montelabbate e, Borgo Santa Maria presso la foce, Pesaro.

Nel tratto di fiume che attraversa la città di Vallefoglia un gruppo di volenterosi ha ripulito gli argini consentendo così ai pescatori di potersi avvicinare al fiume per praticare l’hobby della pesca.

La società Altomediofoglia Enal pesca ha deciso di prendere in gestione questo tratto di fiume ricavandone un piccolo campo gara con oltre 20 postazioni tutte comode dove poter fare qualche gara sociale o qualche sfidino tra amici.

I pesci presenti in questa acque sono cavedani, carassi, carpe, triotti, barbi, e la profondità media è di circa 1,2 mt.

Sono già state programmate alcune gare che vi presentiamo con le locandine pubblicate in questo articolo.

Non mancate di andare a farvi una pescata in questo nuovo campo gara, basta la licenza di pesca.

Buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *