NEWS DAL SUDAFRICA: TERMINATE LE PROVE E DOMANI LA PRIMA MANCHE

Oggi ho seguito i master, domani prima prova del mondiale, con molte incognite per molti dei 9 team presenti alla competizione.

Francia Italia ed Inghilterra sembrano essere bene in pesca ed in grado di contrastare i padroni di casa. La pesca è molto difficile da interpretare e sicuramente ad assegnare l’oro saranno i pesci gatto di peso maggiore.

La Francia punterà molto sull’inglese , a distanza di circa 25/30 metri da riva dove i grossi pesci gatto preferiscono stazionare. Sporadici invece i pescioni sulla roubasienne dove le linee di pesca si alternano tra i 7/8 mt ed 11.50

In questa pesca al pesce medio piccolo Italia ed Inghilterra sembrano preparate meglio ed in grado di ottenere un buon piazzamento, ma tutti pronti ad uscire alla ricerca del bonus. Ancora qualche cappotto ed in generale con 1 kg di pesce (ad oggi) si poteva essere fra i primi 3.

I pesci gatto sono di tutte le taglie, ne abbiamo visti da 200 grammi a 9 kg. Non tutti i team hanno con sé le canne inglesi e questo potrebbe lasciar presagire che i primi di settore verranno realizzati per lo più dai pochi team armati di scorrevoli sui 20/25 grammi ad una profondità di 6,0-6,5 metri circa.

Oggi meglio il campo delle donne dove le più in forma ci sembrano le olandesi inglesi e sudafricane, pesci gatto enormi si stanno avvicinando a tiro della 11.50 , non per tutte e per stare nel “gruppone” ad oggi 1 kg di pesce era sufficiente. Si sono registrati pesi tra 1 e 10 kg per le olandesi , tra 100 gr e 7 kg per le inglesi ed anche le sudafricane hanno messo tutte un pesce di taglia. Per loro domani ultimo giorno di prove.

Alessandro Carrus

Alcune curiosità sulla pastura, quasi tutti i team hanno un paio di pasture disponibili acquistate qua dai fornitori locali ed una in particolare colpisce per la differenza dalle nostre comuni pasture e per il metodo di bagnatura.

Queste pasture sono fatte per il 90% da mais e derivati, hanno molte particelle del tutto simili a pezzetti di pop corn, tanto che dopo la bagnatura, inesorabilmente galleggia!

Quindi viene bagnata in questo modo:

Un pacco da 2 kili sviluppa da asciutta poco più di 4 litri, bisogna aggiungere tutta insieme l’acqua necessaria (quasi 2 litri) altrimenti galleggerà per 2 ore ! Questa aggiunta la rende un impasto infernale…che in Europa butteremmo nel…Ma a questi pesci sembra piacere e se si ha pazienza 20 minuti si riesce a lavorarla, diventa collosa e va sul fondo e può contenere molte esche o essere usata per creare una scia di particelle per attirare l’attenzione dei molti pesci a mezz’acqua.

….e come sempre, piove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *