STONFO, DA 40 ANNI DI BENE IN MEGLIO, PER LA TUA PASSIONE!

Ivo Stoppioni era uno dei tanti agonisti che la Toscana contava negli anni 80. Il fiume Arno era pieno di carassi e cavedani e le gare di pesca ogni domenica riempivano gli argini del fiume dalla zona del Terrapieno a salire per alcuni chilometri fino al tratto del cd Cimitero.

Ivo alle soglie dei 40 anni decise di lasciare il suo lavoro e di avventurarsi in una attività artigianale di produzione di articoli da pesca.
Iniziò con i grembiuli di stoffa, che in quegli anni andavano molto, e i sacchetti per bigattini ma ben presto diede gambe alla sua vena creativa allargando la gamma dei suoi prodotti.

Stonfo nacque così in una stanza di casa per mano di Ivo Stoppioni e il nome del brand che caratterizza gli oltre 1500 articoli che escono dalla fabbrica di Signa (FI), si richiama al rumore che provoca il galleggiante quando sbatte sulla superficie dell’acqua, stonfo o tonfo, e questo era appunto anche il soprannome di Ivo che gli affibbiarono gli amici.

La fabbrica di fatto è una grande officina divisa in reparti che da lavoro ad una ventina tra operai, impiegati e tecnici e ancora oggi è la famiglia Stoppioni, nelle persone di Alessio e Alessandro, coadiuvati dalla mamma ancora molto attiva e dalla sorella, a portare avanti una tradizione che ha accompagnato milioni di pescatori in tutto il mondo.

Sfido chiunque a dire di non aver mai utilizzato un accessorio Stonfo, dal famoso apicale per fissare la lenza sulla vetta delle canne fisse a quelli per le vette delle RBS, apicali che hanno preso il nome del brand stesso “stonfino”.

Nell’officina di casa Stonfo l’innovazione tecnologica è molto avanzata tanto che la fabbrica è già inserita nel processo “industria 4.0”.

Mani specializzate lavorano sapientemente i vari materiali siano essi di materia plastica o acciaio con una professionalità che solo il made in Italy può esprimere e tutto viene controllato per la qualità in modo maniacale tanto che non si sono mai registrate rese da parte di clienti per articoli difettosi.

Le idee arrivano, l’ufficio progettazione le sviluppa e la fabbrica crea, questo è il processo di filiera chiusa della ditta Stonfo.

Tutti gli articoli sono prodotti all’interno dell’azienda, dalla progettazione alla produzione fino al confezionamento finale, impiegando attrezzature e macchinari modernissimi e personale altamente qualificato.

Negli anni l’azienda toscana è cresciuta molto tanto da sviluppare larga parte del fatturato sul mercato estero, America compresa, dove ogni specialità in acque interne e acque salate trova negli articoli Stonfo delle valide risposte che permettono di agevolare la pratica di questa passione.

I prodotti Stonfo sono conosciuti ed apprezzati dai pescatori per l’alta qualità dei materiali impiegati, per l’eccellente finitura e per le soluzioni innovative che molti di essi presentano.

La Stoppioni s.n.c. è in grado, grazie alla sua organizzazione produttiva e ad un magazzino sempre rifornito, di soddisfare le richieste dei propri clienti in tempi rapidissimi in ogni parte del mondo.

Alessio e Alessandro vi invitano a visitare il portale dove sono presenti tutti gli accessori che potete trovare presso il vostro negoziante di fiducia.

Noi di Matchfishing abbiamo visitato l’azienda, nel nuovo stabilimento che da pochi mesi si è trasferito a Signa (Fi), e possiamo dire senza alcun dubbio che l’eccellenza italiana nei prodotti STONFO è una realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.