AGONISMO ASTI: LA SOCIETA’ GLORIA TUBERTINI VINCE IL CAMPIONATO PROMOZIONALE

L’8 settembre nelle acque del fiume Bormida in località Castelnuovo Bormida il Gloria Tubertini si aggiudica il campionato Promozionale di serie C facendo un en plein, campionato a squadre e classifica individuale.

La gara avrebbe dovuto svolgersi nelle acque del fiume Tanaro in località Castello di Annone, ma i forti temporali di giovedì e venerdì antecedenti alla gara avevano reso il fiume un corso di fango liquido, così si è dovuto cercare una alternativa per non rimandare la gara, la scelta è ricaduta sul Bormida a Castelnuovo dopo un sopralluogo per vedere le condizioni di accessibilità e pulizia, così si è optato per i fiume Alessandrino.

Un peccato, perchè il Tanaro nella località Castello di Annone, dove con molti sforzi si sta facendo in modo di creare un campo gara molto recettivo per il Piemonte, nelle prove fatte, dava una pesca con canne fisse medio lunghe molto tecnica, che era efficace per la cattura di parecchi barbi e qualche cavedano senza dimenticare gli ormai onnipresenti Clarius i quali la stanno facendo sempre più da padrone su quasi tutto il bacino Tanarino.

Il Bormida si è presentato molto “fermo” senza corrente quasi immobile, nelle ore prima del via della gara nelle zone limitrofe si sono verificati dei forti acquazzoni con forte vento e grandine, ma fortunatamente la zona di Castelnuovo Bormida non è stata interessata, un isola felice.

Al via molti concorrenti hanno iniziato a insidiare le alborelle che si sono dimostrate molto reattive alla pasturazione, continuando a mangiare per quasi tutta la gara con una certa regolarità, 5 settori su sei sono stati vinti da chi ha insistito sulla pesca di questo argenteo piccolo ciprinide.

In questa pesca gli agonisti del Gloria Tubertini sono stati impeccabili vincendo 4 settori.

In alternativa a questa pesca si è constatato che si sarebbe potuto anche insidiare qualche cavedano e barbo, i quali, nel 5 settore sono stati catturati mentre si pescava pesci molto più voraci come il siluro e la carpa, alcuni di quest’ultimi sono stati allamati ma, si sono riusciti a salpare solo le prede di piccole dimensioni le altre hanno “rotto” lasciando l’agonista “disarmato”.

Per la classifica di giornata vede la squadra A del Gloria Tubertini vincere realizzando 5 penalità e si piazza al posto d’onore la squadra A della Lenza Astigiana Tubertini, (impeccabile organizzatrice di questa prova), con 10 penalità.

La classifica finale porta sul gradino più alto del podio della classifica la squadra A del Gloria Tubertini composta da Elio Mossino, Giuliano Santi, Serra Luciano e Langella Marco, per la classifica individuale Langella Marco, titolare del negozio Leo Pesca di Asti, agonista del Gloria Tubertini che ha “stracciato” la concorrenza realizzando 5 primi in altrettante prove.

Facendo i miei complimenti a Marco e alla sua squadra, tiro le mie conclusioni su questo campionato, del quale faccio parte anche come agonista, sarebbero da rivedere le date delle gare, per fare in modo di poter accedere ai nostri campi nei periodi migliori e per evitare sempre dei grattacapi a chi organizza individuare un campo di riserva da inserire sempre, così non nascono discussioni sulle decisioni che si devono prendere in extremis per causa di forza maggiore.

Qui ringrazio tutti i ragazzi di tutte le società Astigiane che si sono adoperati per la riuscita di questo campionato, sperando che il prossimo anno si trovino forze “fresche” per rendere il promozionale della provincia di Asti più numeroso e competitivo.

Per MF, Massimo Testa

Class. di giornata individuale

Class. progressiva FINALE individuale

Class. di giornata

Class. progressiva FINALE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *