I PROBLEMI DEL CIRCONDARIALE SOTTO ESAME: COMUNICATO STAMPA  FIPSAS FERRARA

Il Circondariale è un gigante ammalato, giorno dopo giorno il canale più importante del mondo ha perso il suo rinomato appeal a causa delle scarsa se non assente pescosità.

Nonostante tutto i pescatori non lo abbandonano, come farebbero con un familiare ricoverato in rianimazione.

Ostellato è l’agonismo da sempre e l’agonismo non può fare a meno di un canale come questo, quindi ben vengano tutte le iniziative che portano all’individuazione delle vere cause e alla ricerca delle soluzioni.

Gli Amministratori di Ostellato, l’Assessore Andrea Zappaterra e la Sindaco Elena Rossi, sensibilizzati dai dirigenti della Fipsas di Ferrara e dai rappresentanti di Matchfishing.it, hanno promesso il massimo impegno mettendo a disposizione uomini, mezzi e risorse per riportare il canale ai fasti di un tempo.

Chi conosce molto bene il canale  riferiscono che il problema non è la mancanza di pesce, tutt’altro, il vero problema è da ricercare nella qualità dell’acqua.

Infatti quando le masse di acqua “cattiva” si sposta anche il pesce migra verso zone più vivibili. Problemi di ossigeno …forse, ma noi aggiungiamo anche problemi di salinità eccessiva tanto da favorire la risalita di cefali (mai visti prima così numerosi ad Ostellato) e di conseguenza il blocco dell’attività del pesce bianco di canale.

La manifestazione Italian Master e aziende Day richiamano ad Ostellato questo fine settimana quasi 2000 persone, alcune da paesi molto lontani come l’Ucraina, la Polonia, la Francia, l’Austria oltre ai tanti pescatori italiani in arrivo da diverse regioni d’Italia.

Tutte queste persone porteranno con se tanti ricordi, positivi e negativi, ma noi di matchfishing vorremmo che a casa venisse portata la certezza che nulla sarà lasciato intentato per riportare in salute questo campo gara.

Un grande grazie ancora a tutti coloro che  hanno deciso  di trascorrere questo fine settimana ad Ostellato per partecipare a questo grande evento che si chiama Italian Master, la riposta migliore a tutte le istituzioni quali Comune, Provincia, Consorzio Bonifica, enti economici vari,  per dimostrare quanto ci tengono i pescatori a questo canale.

Ringraziamo l’Assessore Zappaterra, la Sindaco Rossi e soprattutto Massimo Rossi della FIPSAS che da sempre è impegnato per garantire la buona salute di questo canale e siamo certi che farà di tutto per riportare sulla bocca di ogni pescatore il sorriso dei tempi migliori.

 

COMUNICATO STAMPA FIPSAS FERRARA

L’annata agonistica 2019 non è ancora ufficialmente finita, ma ovviamente la Federazione è già al lavoro per quella che sarà l’annata agonistica 2020.

Nei giorni scorsi a Ostellato si sono ritrovati l’Assessore Andrea Zappaterra per il Comune di Ostellato, Paolo Gamberoni  Presidente della  Sezione Fipsas di Ferrara, Antonio Fusconi quale referente nazionale della pesca al colpo della Fipsas e il Consigliere Nazionale Fipsas Massimo Rossi, il tema dell’incontro è stato ovviamente il campo di gara del Circondariale soprattutto dopo i deludenti risultati delle ultime gare  disputate.

Da sinistra: Zappaterra, Fusconi e Gamberoni

E’ ovvio ed evidente che in quella sede non è stata data una risposta alla scarsa e a volte nulla pescosità del Circondariale, ma è stata  programmata una attività che dovrà essere sviluppata da tecnici e da tutte quelle che sono le realtà che incidono e si interessano del  Circondariale, quindi ovviamente Università di Ferrara e Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, ricerca che si allunghi nel tempo prendendo in esame sia i momenti di scarsa pescosità, ma anche quelli dove la pescosità è a buoni livelli per poter  fornire a tutti i pescasportivi che frequentano e si preoccupano della salute del  Canale Circondariale Bando Valle Lepri i dati dei rilievi ottenuti nella massima trasparenza, dati che riguarderanno la qualità dell’acqua, la quantità di ossigeno presente, l’incidenza dei materiali utilizzati per le gare di pesca con carotaggi del fondale sia sul campo di gara che in altre parti del canale, insomma tutti quei dati che certificano lo stato di salute del campo di gara più famoso al mondo.

L’assessore Zappaterra  ha confermato l’importanza del campo di gara del Circondariale anche in funzione dei flussi turistici, Ostellato è il quarto Comune del ferrarese dopo potenze come Ferrara, Comacchio e Cento e questo la dice lunga su quello che il campo di gara incide anche sulle realtà economico commerciali locali.

L’incontro si è chiuso con l’accordo di partire il prima possibile e di rendere pubblici, appena ricevuti, i dati relativi a questa importante realtà del basso ferrarese, cercando di evitare inutili polemiche basate su supposizioni e senza dati certi.

Le realtà presenti all’incontro hanno dato la massima disponibilità con l’obiettivo di arrivare quanto prima ad un risultato positivo continuando in questo contesto anche la lotta al bracconaggio che è sicuramente parte importante del problema e non solo nel Circondariale.

Massimo Rossi Consigliere FIPSAS nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *