CAMPIONATO REGIONALE DI PESCA CON ESCHE ARTIFICIALI DA RIVA IN MARE 2020

Nelle giornate 26/07 e 02/08 si è svolto presso il molo sud del porto di Ortona, la prima edizione del Campionato Regionale di pesca con esche artificiali da riva in mare indetto dal comitato regionale FIPSAS Abruzzo.

Splendida iniziativa proposta dalla società Pescatori Mare Adriatico, ha visto gli atleti di tutta la regione cimentarsi in questa nuova disciplina, che nella sua interezza comprende tutte le tecniche della vecchia e della nuova concezione dello spinning; rock fishing, drop shot, shore jigging, sono solo alcune delle strategie usate per insidiare le prede che caratterizzano la conformazione rocciosa dei moli e dei porti.

Molteplici le catture, dai piccoli pesci di scoglio, come bavose scorfani e sciarrani, ma anche catture importanti, leccie amia e pesci serra, dando a la manifestazione una buona scarica adrenalinica.

Una pesca per lo più di concentrazione, direi tangibile il livello di attenzione riposto nel far saltellare e vibrare le esche, ferrate millimetriche e recuperi parsimoniosi hanno messo a dura prova le abilità pescatorie degli agonisti, anche i più esperti.

Una gara effettuata nel pieno rispetto della fauna acquatica con soluzione catch & release dove le prede venivano conteggiate tramite tabella di conversione centimetri/peso a cui si attribuiva, come da Circolare Normativa Federale surf casting, un punteggio specie.

In un clima di amicizia ma anche di sana competizione sportiva si aggiudica il titolo di campione regionale il Sig Gianluca Pavone della società Pescatori Mare Adriatico a seguire il Sig Giovannetti Luca anche lui de la Società Pescatori Mare Adriatico e per concludere al gradino più basso del podio il Sig Iozzi Stefano Teramo Spinning Mentre per squadra al Primo posto ritroviamo la Pescatori Mare Adriatico A.S.D. al Secondo la A.S.D. Teramo Spinning
al Terzo la Vecchia Signora, istituzione dell’agonismo Abruzzese, la A.S.D. Lenza Dannunziana.

Infine ma non per ultimo si ringrazia il presidente del Comitato Regionale FIPSAS Dott. Carlo Paolini, il giudice federale non che redattore del regolamento Dott. Ivan di Cesare, il presidente della LNI sez Ortona Eugenio Rapino, le società partecipanti e i loro rappresentanti, tra cui Mauro Dell’Aquila e Luca Di Giustino e i due rappresentanti nonché presidenti delle società organizzatrici Orsini Paride Pescatori Mare Adriatico e Francesco di Tonto Muttley team.
Grazie a tutti e che i vostri ami possano fare le migliori catture.

Ci vediamo l’anno prossimo .

Per MF, Paride Orsini

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.