UN NUOVO CAMPO GARA TRA MEDELANA E OSTELLATO

La provincia di Ferrara è sicuramente la prima in Italia dal punto di vista della presenza di campi gara e molto conosciuti e praticati sono il Circondariale di Ostellato Valle Lepri dal km 2,5 al km 8,250, il tratto San Camillo (cavalli) lungo 2,4 km, e il tratto all’interno delle Vallette lungo quasi 3 km.

Poi abbiamo il Circondariale Sud Est di Anita lungo circa 5 km e infine il più giovane di tutti il Po di Volano a Medelana dove sono disponibili un centinaio di posti pesca.

Il canale di Medelana però è scomodo per l’argine scosceso soprattutto quando piove.

Ovviamente sparsi per la provincia estense sono presenti anche altri campi gara minori utilizzati prevalentemente per gare sociali o provinciali.

La notizia che vi diamo oggi e che farà piacere a tutti è questa:

Da pochi giorni è nato un nuovo campo gara situato nel territorio tra Migliarino e Ostellato e trattasi del prolungamento del Po di Volano che scorre a Medelana.

L’accesso al campo gara è situato all’altezza del ponte Nigrisoli situato e al momento sono disponibili due km di canale ben servito da una strada dove possono circolare due auto senza problemi.

L’argine è a raso con la strada quindi di fatto è assicurata ma massima comodità.

L’unica problematica nasce con il recupero all’indietro della RBS perchè invade una parte della strada ma con il posizionamento corretto delle auto il problema viene superato.

In futuro, a lavori ultimati, la lunghezza del campo gara potrà raggiungere i 4 km circa e sarà una grande risorsa per tutto l’agonismo delle acque interne soprattutto per la programmazione delle competizioni che potrà essere anticipata visto che potrà assicurare una pescosità accettabile simile a quella offerta dal Canalbianco di Loreo o dallo stesso Po di Volano a Medelana.

Domenica scorsa una quindicina di pescatori della società Canne Estensi Colmic hanno testato per la prima volta questo nuovo campo gara e il responso in fatto di pescosità è stato davvero brillante.

Sono uscite breme di taglia diversa, clarius di varie dimensioni e sono presenti anche carassi, carpe e siluri.

Il canale di Migliarino è simile a quello che scorre a Medelana, sia nella larghezza che nella profondità, perchè di fatto è lo stesso canale Po di Volano.

Molto presto sarà inaugurato questo campo gara alla presenza delle autorità politiche locali stanno sostenendo questo progetto, la Fipsas di Ferrara nella persona del suo Presidente Paolo Gamberoni e Antonio Fusconi per la Fipsas nazionale.

Per informazioni per poterci andare a pescare contattare la Sezione Fipsas di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *