A FALDO VINCE IL GRANDE CUORE DEI PESCATORI!!!

“TROFEO BENEFICIENZA PEDIATRIA PER L’EMERGENZA ONLUS”: PRIMA PROVA

Dopo settimane in cui lo splendido campo gara del Tevere ad Umbertide regalava emozioni e decine di chilogrammi di cavedani, il meteo ha voluto mettere la sua firma sulla manifestazione regalando, tra venerdì notte e sabato,  mezza giornata di pioggia, sufficiente a cambiare colore delle acque …ed umore degli iscritti alla gara di domenica 25 ottobre. Ma lo spirito di adattamento e la voglia di stare insieme per una buona causa hanno prevalso e quindi via, tutti a sistemare attrezzature e materiali per affrontare la pescata nel campo di riserva: l’accogliente e sempre affascinante complesso dei laghi di Faldo.

Quaranta coppie di amici si sono quindi date appuntamento sulle sponde del lago dedicato al pesce bianco, ottimamente preparato e picchettato dall’infaticabile Sandro Antognoloni, alla ricerca dei tanti ma scaltrissimi carassi e carpe che popolano queste acque. Lenze piuttosto delicate ed una pasturazione accorta a base di pochi bigattini incollati o sfusi e qualche fiondata di mais sembrano aver riscosso il maggior successo in termini di numero di catture, benchè chi abbia invece elargito maggior quantitativi di esche appoggiando un po’ di più la lenza sul fondo ha portato alla pesa pesci di taglia notevolmente maggiore, stravolgendo spesso le posizioni di classifica.

Alla fine della manifestazione, ben distanziati e debitamente “mascherati”, si è svolta la premiazione a base di prodotti enogastronomici toscani con l’augurio di ritrovarsi (DPCM docet) il 29/11 per la seconda prova del Trofeo.

Un ringraziamento particolare a Sandro Antognoloni ed a tutta la FIPSAS Perugia per l’accoglienza e l’ottima (e faticosa) organizzazione, alla Cantina Vignaioli Scansano ed alla IVAL Grosseto per il fondamentale aiuto per l’acquisto dei premi, al Bar Progresso per gli splendidi bomboloni che hanno allietato i palati nel pre-gara e soprattutto agli 80 amici che hanno voluto contribuire ai nostri ambiziosi progetti internazionali di assistenza e formazione.

Una menzione particolare per le Società ASD FISHING CLUB FIRENZE ed POLISPORTIVA OLTRARNO che non potendo partecipare alla manifestazione hanno voluto ugualmente contribuire alla causa.

Luca Bertacca

Classifica Trofeo di Beneficenza 2020

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.