I CAVEDANI DI UMBERTIDE

Una splendida giornata di inizio marzo ci ha regalato la sorpresa di incontrare Gianluca Zampa sulle rive del fiume Tevere ad Umbertide. Gianluca, agente di zona della ditta COLMIC, ha colto l’opportunità offerta dal meteo per testare la nuovissima match rod EXTIMA mt 3,90.

Questa canna risponde alla richiesta di moltissimi appassionati della pesca all’inglese sui cavedani  dopo la scomparsa dai cataloghi dei modelli a 13 piedi. Il Tevere con i suoi magnifici cavedani nella zona “campo sportivo” non può offrire di meglio per mettere a dura prova la nuovissima canna. Questa, nasce per competizioni ad alto livello in virtù della sua leggerezza,  managevolezza e alla possibilità di pescare con terminali sottilissimi  grazie a un casting di 6-18 grammi.

Abbinato alla canna, un’altra novità dalla ditta fiorentina, il mulinello SKYDEK. Un vero gioiello proposto nelle misure 4000 e 5000. Si tratta di un restyling del precedente fiore all’occhiello, Il KIGER. Oltre ad un nuovo look, è anche stato migliorato con nuovi elementi per renderlo ancora più performante e fluido in fase di recupero. Le  bobine sono tutte spool in alluminio.

La scelta del filo, parlando di pesca all’inglese non poteva che ricadere sul BLADE, un filo affondante dotato di altissima resistenza e bassissima percentuale di allungamento. La lenza, fatta con il famosissimo STEEL RESISTANCE non poteva trovare miglior abbinamento con un terminale SECOL MACTH, un fluorocarbon ad altissima invisibilità, resistenza all’abrasione, tenuta al nodo e naturalezza con la quale presenta l’esca al pesce.

Per pescare a lunghe distanze come quelle affrontate nella zona camposportivo e fiondare bachi ci sono le nuove fionde di casa COLMIC. Molte le versioni e serie con possibilità di elastici e cestelli di ricambio. Nello specifico Gianluca ha utilizzato la serie ORION SOLID, fionda dotata di elastici potenti che permettono il lancio di esche sfuse con notevole precisione.

Guardando le catture fatte da Gianluca e sopratutto dalla taglia dei cavedani, non possiamo sicuramente dire che non si è divertito, ma possiamo affermare con certezza che la canna ha superato il test. Cosa di cui non avevamo alcun dubbio, in quanto prodotto Colmic. EXTIMA 6-18 gr mt 3,90 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

2 pensieri riguardo “I CAVEDANI DI UMBERTIDE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *