CAMPIONATO NAZ.LE FERROVIERI: LA PRIMA PROVA DEL CAVO LAMA

Sabato 29 Maggio 2021 si è svolta la Prima Prova del Campionato Nazionale Ferrovieri-DLF di Pesca al colpo. Campo di gara il canale Cavo Lama, nel tratto denominato “Ponte Borelle”.

La gara è stata ottimamente organizzata dalla Società D.L.F. Alessandria Pesca (Tubertini) che nel rispetto delle normative COVID dettate dal protocollo FIPSAS, non ha tenuto il classico raduno mattutino, ma ha provveduto ad avvisare i partecipanti la sera precedente dell’esito del sorteggio, i quali si sono ritrovati direttamente sul campo gara e alle ore 8.00 hanno potuto accedere al posto gara assegnato.

Il canale si presentava un po’ sporco in alcuni tratti e questo ha complicato la pesca in alcuni settori, senza tuttavia compromettere la regolarità della competizione.

La gara si è svolta quindi regolarmente alla ricerca dei carassi presenti nel canale, sperando di allamare qualche carpa che avrebbe fatto la differenza. Pesca esclusivamente a roubaisienne dai 5 ai 7 metri in alcuni settori e arrivando anche agli 11 metri nei settori dove lo sporco ha dato più fastidio, complice anche una corrente praticamente nulla che ha portato ad utilizzare grammature leggere da 0,5 gr a 1,0 gr. innescando bigattini su ami del n° 18-16.

Qualcuno ha anche optato per la pesca a galla con discreti risultati, ma nella maggior parte dei casi la pesca si è svolta sul fondo, utilizzando pastura e bigattini incollati con ghiaino per scendere sul fondo più velocemente senza esagerare nella pasturazione per non compromettere il picchetto.

I pesi a fine gara sono stato estremamente variabili, il primo assoluto, Barattini Stefano del DLF Bologna, porta alla bilancia 5260 gr. seguito da Ansaldi Giuseppe del DLF Piacenza con 4860 gr. per poi scendere sotto i 3 kg, fino ad arrivare a qualche picchetto dove non si è raggiunto il kg ma solo pochi etti.

La gara è stata comunque molto combattuta, dato che ci sono state 3 squadre a pari punti con 8 penalità ed ha primeggiato la squadra del DLF Alessandria Pesca grazie ai migliori piazzamenti, davanti al DLF VICENZA che supera PIACENZA per il miglior peso.

Il Campionato è solo alla prima prova ma già si dimostra avvincente ed equilibrato e quindi attendiamo le successive 2 prove per conferme o ribaltamenti di classifica.

Prossima prova il 18 giugno a Mantova sul canale GHERARDO, con l’organizzazione affidata ai DLF di Vicenza e Verona congiuntamente.

Gozzo Giovanni

Classifica Giornata Individuale

Classifica Giornata Squadre

SETTORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *