UMBERTIDE FIUME TEVERE : IL MEMORIAL GIANNI PALAZZETTI 2021 A UN GRANDE MATTEO FIORITI

Domenica 1 Agosto il fiume Tevere ad Umbertide ha ospitato il Memorial Gianni Palazzetti, giunto alla sua undicesima edizione.

Grandissimo successo per la lodevole iniziativa dell’A.S.D Club Pescatori Sportivi Umbertide che, in memoria del compianto amico e compagno di pesca Gianni, ogni anno promuove questo evento con un fine benefico, quello di raccogliere fondi e aiutare le associazioni locali per la lotta contro il Cancro.

L’organizzazione dell’evento, coordinata da un instancabile Sandro Antognoloni, ha visto la partecipazione di molti agonisti a questa gara, prevista nelle consuete zone del campo gara: dalla Carpina Bassa ai Fili. In questa edizione due settori erano anche riservati al feeder.

Entrando nella cronaca della gara possiamo dire che il fiume ha risposto nel modo consueto: tecnico e molto difficile. Un fortissimo vento ha però condizionato parte della competizione e messo a dura prova l’abilità dei concorrenti.

Il disturbo della minutaglia ha visto molti agonisti provare la pesca con il mais o con il verme, anche se a farla da padroni sono sempre i bigattini.

Aggiungo una mia personale riflessione come pescatore e frequentatore assiduo di questo campo gara: la paura di avere disturbo dei piccoli pesci, che in molti cercano di contrastare con pasturazione a coppetta di bachi in colla, mais e canapa, ritarda l’entrata in pesca dei cavedani, che adorano e rispondono alle fiondate dei bachi trasportati dalla corrente.

Vincitore assoluto di giornata è stato un grandissimo Matteo Fioriti del PC Cannara Gualdese Colmic.

Mi permetto anche di scrivere due righe su questo ragazzo, che per la sua modestia, educazione e cordialità non si espone molto nel sociale ma nelle classifiche della gare umbre e soprattutto del Tevere è sempre presente ai primi posti. Un vero esempio di passione, condivisione e disponibilità che in molti dovrebbero seguire .

Classifica 11° Memorial G. Palazzetti 2021

Classifica 11° Memorial G. Palazzetti Feeder 2021

Seguono Matteo sui gradini del podio Ercole Bologna, grande appassionato di questo campo gara dell’Amo Santarcangiolese Colmic e Gabriele Magna del PC Foligno Tubertini, altro osso duro su questo fiume.

Per il Feeder podio riservato ai padroni di casa della Umbertide Fishing Team ASD con Nardelli Cristian, Ferretti Paolo e Bernasconi Gabriele.

Appuntamento al prossimo anno.

Luigi Belli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.