LA FESTA DELLA PESCA SPORTIVA PER I BAMBINI DEL LAGO PASCOLI

L’impianto di pesca sportiva LAGO PASCOLI di San Mauro Pascoli ha ospitato sabato 7 agosto una giornata di pesca riservata ai bambini di età compresa dai 6 ai 16 anni.

La MISSION dell’evento rientra in un progetto realizzato dal negozio Scarpellini Caccia-pesca, in collaborazione con l’azienda Trabucco International e aveva come finalità la promozione della pesca e della socialità.

L’aspetto più importante della manifestazione sicuramente ha riguardato la socialità intesa come relazione tra bambini, interscambio di esperienze e l’attività di gruppo in ambiente naturale.

Lo scenario che esprime il lago Pascoli ha permesso di far trascorrere ai bambini e familiari gli spazi aperti e il contatto diretto con tutto ciò che un lago e la pesca riesce ad esprimere.

Questa iniziativa almeno per un giorno, e si spera che sia l’inizio di un lungo percorso contagioso, ha allontanato i bambini dalle classiche modernità rappresentate dalla tecnologia e ha messo nella condizione le famiglie di vivere una sorta di community sociale fatta di incontro per portare i bambini a crearsi nuove amicizie.

Questo progetto ha la durata di 3 anni, nei quali si svolgeranno 3 manifestazioni all’anno 2 estive ed una invernale, alternando gli specchi d’acqua e le tecniche di pesca.

La giornata prevedeva due momenti, uno di didattica e uno di azione sportiva.
• Introduzione alla fauna dello specchio d’acqua, note sull’ambiente e rispetto delle norme comportamentali verso l’ambiente stesso e i compagni di pesca.
• Tecnica di Pesca

A margine della bella iniziativa abbiamo sentito uno dei fautori, Ivan Faedi, il quale ha così commentato:

devo dire che questa iniziativa è andata oltre ogni aspettativa e la presenza di ben 42 bambini di ogni fascia di età sta a dimostrare che è piaciuta.

Naturalmente questa iniziativa per la migliore riuscita ha avuto il supporto oltre che del negozio Scarpellini Caccia e Pesca di Savignano s/R anche di un’azienda particolarmente attenta alla promozione della pesca soprattutto nella fascia di età evidenziata nella mission che è la ditta Trabucco di Parma.

Il nostro partner tecnico ci sostiene da 5 anni per tutte le manifestazioni inerenti ai bambini, e ci supporta con personale dello staff, collaboratori e materiale tecnico fornito in maniera totalmente gratuita, indirizzato alla promozione.

Poi voglio ringraziare il Circolo nautico Bellaria Igea Marina, che ci ha supportato per l’organizzazione dell’evento Marino unitamente al Comune di Bellaria, che patrocina l’iniziativa estiva.

Il lago Pascoli, che tra l’altro è anche centro di educazione Federale affiliato alla sezione FIPSAS di Forlì Cesena, non ha fatto mancare nulla sul piano organizzativo e un plauso alla qualità dell’ambiente , del lago e dei pesci che hanno fatto divertire i bambini con tantissime carpe catturate.

Quindi un ringraziamento al gestore del lago Enrico Zani, Giorgio Ruscelli e gli Istruttori federali, che hanno aiutato e assistito i Bambini nell’azione di pesca“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *