DLF BOLOGNA TEAM BAZZA CAMPIONE ITALIANO FERROVIERI PESCA AL COLPO

 

Sabato 19 Settembre 2021 si è svolta la Terza e ultima Prova del Campionato Nazionale Ferrovieri-DLF di Pesca al colpo. Campo di gara il canale Parmigiana Moglia a S.Siro (MN)

La manifestazione è inclusa nelle gare valide a Calendario Nazionale della FIPSAS e la stessa ha fornito la premiazione prevista per i Campionati Nazionali, si ringrazia pertanto la Federazione FIPSAS per tali riconoscimenti.

La gara è stata ottimamente organizzata dalle Società Lenza Po di Piacenza che nel rispetto delle normative COVID dettate dal protocollo FIPSAS, non ha previsto il classico raduno mattutino, ma ha provveduto ad avvisare i partecipanti la sera precedente dell’esito del sorteggio, i quali si sono ritrovati direttamente sul campo gara e alle ore 7.15 hanno potuto accedere al posto gara assegnato.

Il canale si presentava con acqua praticamente ferma, a differenza dei giorni precedenti in cui era presente un po’ di corrente, il che ha forse creato qualche difficoltà iniziale, ma poi tutto e tornato alla normalità. La pesca si è svolta principalmente a roubasienne, qualcuno impostando la pesca a 5/6 pezzi con grammature da 0,30/0,50 gr. e qualcuno anche a 13 mt con grammature che sono arrivate anche a 2/3 gr. I pesci hanno risposto molto bene e i pesi finali lo dimostrano, anche se su qualche raro picchetto la pescata è stata molto scarsa, ma credo più per impostazioni di pesca sbagliate che per la mancanza di pesci.

La gara si è svolta quindi regolarmente alla ricerca delle carpe e delle breme presenti nel canale, ma si è visto anche qualche carassio e pesce gatto nostrano. Non si è vista molto la pesca all’inglese, anzi credo che nessuno l’abbia provata, nonostante l’acqua così ferma facesse pensare il contrario. La pasturazione è stata fatta principalmente con sfarinati e bigatti in colla e in qualche caso anche liberi a mano, data l’acqua lenta e in certi momenti ferma.

La buona pescosità del canale si è poi riscontrata alla bilancia, dove si sono visti pesi di oltre 4/5 Kg, infatti il primo assoluto, Begnini Tiziano del DLF Verona, porta alla bilancia 5705 gr. seguito da Anelli Giovanni della Lenza Po Piacenza con 4415 gr. e da Bondioli Michele del DLF Bologna con 4020 gr. per poi scendere gradatamente fino a quei rarissimi picchetti che hanno fatto registrare pochi grammi, ma comunque la media del pescato è stata di 1954 gr.

La gara è stata vinta dalla squadra del DLF di Bologna con 8 penalità, seguito dai DLF Verona e dal DLF VICENZA a pari penalità con 10 punti, ma Verona prevale per il maggior peso.

Il Campionato, dopo questa terza ed ultima prova, ha decretato vincitore il DLF di Bologna, composto da Stefano Barattini, Tolomelli Fabio, Cermasi Franco e Goretti GianCarlo che totalizzano 27 penalità complessive, seguiti dal DLF Vicenza con 30 e dal DLF Verona con 30,5, dimostrando quanto sia stata combattuta la competizione. Agli amici bolognesi vanno i complimenti di tutti per il grande risultato che mancava da qualche anno nel loro palmares.

Nella classifica individuale prevale, manco a dirlo, Stefano Barattini del DLF Bologna, davanti a Creazzo Maurizio del DLF Vicenza, Vinci Mattia del DLF Fidenza, Tolomelli Fabio del DLF Bologna e Goglione Paolo del DLF Vicenza, tutti con 5 penalità, ma vince Barattini su Creazzo, a pari piazzamenti, per il miglior peso, ad ulteriore dimostrazione di quanto sia stato avvincente e combattuto il Campionato 2021.

L’appuntamento adesso è per il 2022 per un nuovo campionato sui campi gara che saranno decisi nella prossima riunione collegiale, nella speranza che si siano risolte tutte le problematiche legate al periodo della pandemia.

Gozzo Giovanni

 

Classifica Progressiva Squadre

Classifica Progressiva Ind

Classifica Giornata Ind

Settori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.