FEEDER: 11° CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE, COMMENTO E CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA
Disputata quest’oggi la prima prova del campionato italiano a coppie di pesca con il feeder sul Canalbianco a Loreo, campo gara che ospiterà in aprile il mondiale per clubs al quale parteciperanno per l’Italia le due formazioni della Lenza Emiliana Tubertini.
Un canale che da qualche settimana offre una pescosità molto difficile da interpretare a causa di una corrente che non aiuta a mettere in attività il pesce.
Infatti anche oggi l’acqua del canale ha montato per buona parte della gara , per poi fermarsi e solo nella parte finale ha iniziato a scendere e qualche pesce ha iniziato ad abboccare.
Si dice che quando l’acqua monta a causa della marea la salinità aumenta e questo particolare blocca l’0appetito del pesce.
Addirittura con acqua ferma la difficoltà aumenta ancora di più e la ricerca dei pesci richiede lenze molto fini e una pastura zione scarica .
Per ingannare i pesci oggi le esche che hanno dato di più sono stati i raparini sia nella versione vivi sia morti.
I vermi non hanno dato grandi risultati così come le altre esche.
L’altro particolare che oggi ha fatto la differenza è stata la linea di pesca, con acqua in salita e poi ferma le linee lunghe sembra abbiano regalato qualche pesce in più e anche di taglia, mentre le linee a tiro di RBS e subito fuori dai sassi sono state davvero avare.
Essendo una gara a coppie la strategia dei due pescatori di coppia prevedeva l’inizio su due linee diverse, chi è partito a 12 metri e chi a 18 metri.
C’è stato anche chi ha azzardato le linee lunghissime sotto l0altra sponda e anche li qualche pesce è uscito.
Come sempre i picchetti contano eccome, chi ha avuto il picchetto bandierina ha fatto gara a se, come nel caso della coppia Bannini Luca – Aiudi Daniele del L. C. Riccione Trabucco esterni a monte nel primo settore fronte chiatte che mettono in nassa oltre 23 chili di pescato che gli valgono l’assoluto del campo gara Fronte chiatte e di tutta la gara.
Anche nel tratto di Piantamelon, dove sono stati dislocati tre settori (A-B-C), gli esterni hanno avuto vita facile come nel caso della coppia Rossi Massimo
Carminati Michael della società I Cagnacci ASD GPS che fanno l’assoluto del loro campo gara con 18.000 punti.
1 prova CI Feeder a Coppie 2022
C’è anche chi è riuscito a mettere in nassa i jolly carpa e anche per chi è riuscito a tenerle e a guadinarle il piazzamento è stato garantito.
Per il resto una giornata all’insegna dell’agonismo nazionale con concorrenti arrivato da diverse regioni d’Italia e come sempre ottima l’organizzazione della società Futura 2000 Colmic del tutto fare Marco Fantauzzi con il Giudice di gara Sergio Gazzabin a presidiare l’andanento della gara come sempre in maniera molto professionale.
Domani la seconda prova con il canale che offrirà la stessa marea e ancora una volta saranno cinque ore di grandi difficoltà.
GALLERIA FOTO DI NATASCIA MANZIN
GALLERIA FOTO DI NATASCIA BARONI
LE DIRETTE DI NATASCIA BARONI