FIPSAS BOLOGNA: ANCORA CAMPIONI PROVINCIALI!

Il fine settimana appena conclusosi ha visto svolgersi le ultime prove di tre Campionati provinciali, che hanno decretato altri campioni provinciali 2022 della nostra Sezione.

In ordine cronologico, cominciando da sabato 1 ottobre, nella mattinata ha avuto luogo l’ultima prova del Provinciale Coppie di pesca al colpo, che ha visto 34 coppie disposte sul Navigabile di Fiscaglia per confrontarsi con le cape, le breme e soprattutto i tanti clarius che popolano queste acque. Gara pescosissima e al termine responsi veramente racchiusi in un fazzoletto, con la coppia Stefano Casarini/Marco Marsigli della Lenza Emiliana Tubertini che riesce ad appendersi al petto lo scudetto di coppia campione provinciale 2022 di pesca al colpo della Sezione di Bologna. Per loro un fantastico score di sole 5 penalità, al netto dello scarto!

Alle loro spalle una vera ammucchiata composta da ben 5 formazioni tutte con 6 punti, al netto dello scarto del peggior risultato, con la coppia Gianluca Melloni/Giuseppe Tassinari del Team Crevalcore Tubertini che precede i fratelli del GPO Tubertini, Mirko ed Andrea Bucci, ottimi terzi. Non pochi rimpianti per il Presidente dell’Emiliana, Maurizio Biancoli, che con il compagno Andrea Martelli perde il titolo per poco più di 200 grammi sul peso complessivo; per loro solo la vista dal basso del podio, primi tra gli esclusi. Altre due coppie, come detto, hanno concluso le loro fatiche in questo combattutissimo e graditissimo campionato con 6 punti netti, nell’ordine, Daniele Barbieri e Paolo Ecchia del Team Crevalcore Tubertini e Bruno Carati e Giuseppe Perone della Sasso Marconi Colmic. Come suddetto, la formula di questo campionato, quella a coppie, con le prove disputate il giorno antecedente lo svolgimento del Provinciale individuale, ha visto anche in questa edizione 2022 un grande successo di adesioni, con ben 88 compagini che, di volta in volta in numero variabile, si sono iscritte ad una o più prove delle cinque in calendario.

FINALE PROV COPPIE COLPO 2022

Mentre si riponevano le roubaisienne a Fiscaglia/Migliarino, al Lago 2 dell’impianto federale SAPABA, il sorteggio decretava lo scontro diretto tra Luciano Bertoni, dall’inizio del campionato leader provvisorio della classifica progressiva del neonato Campionato Provinciale individuale di pesca in carpodromo, e Marco Mazzetti della Minerva RossoBlu68 Team Bazza, l’inseguitore che dalla seconda prova delle 7 in calendario, ha rosicchiato lentamente il margine che lo separava da Bertoni. La sfida finale si è svolta veramente pesce su pesce, con i due che hanno realizzato i pesi maggiori della giornata, sui venti concorrenti in lizza. La spunta, al termine, Mazzetti con uno score parziale di 41.100 punti, poco più di 4.500 punti meglio di Bertoni, che ferma il display della bilancia a 36.540!

Complimenti ad entrambi per un risultato nient’affatto scontato e che ha tenuto in bilico la classifica veramente fino all’ultimo minuto, rendendo questo campionato, alla sua prima edizione, appassionante e molto frequentato, con oltre 42 atleti in classifica ed un totale di presenze sulle sette gare, validi i migliori 5 risultati, di quasi 130 agonisti complessivi, sicuramente un successo per una competizione che, da semplice “sfidino” è assurta con merito al rango di Campionato provinciale.

CLASS FINALE CARPODROMO INDIVID 2022 bis

Le fatiche degli agonisti bolognesi si sono concluse domenica 2 ottobre, ancora una volta sul Navigabile di Fiscaglia e per l’organizzazione del Team Crevalcore Tubertini, con lo svolgimento della quinta ed ultima prova del Campionato individuale di pesca al colpo 2022, qualificante all’Italiano Seniores del prossimo anno. Anche in questo caso grande bagarre finale, con un podio totalmente composto da atleti che hanno totalizzato il medesimo punteggio, sette penalità al netto dello scarto! La spunta Claudio Balboni della Minerva RossoBlu68 Team Bazza davanti ad Andrea Martelli della Lenza Emiliana Tubertini; terza piazza per Verter Bergonzoni del GPO Tubertini.

Anche in questo caso gara pescosissima, in un campo di gara che non deve trarre in inganno in quanto a difficoltà e tecnica, poiché certi pesi finali non si realizzano per caso, vedi Giuseppe Perone della Sasso Marconi Colmic, migliore di giornata con oltre 18.000 punti, se non abbinando scelta perfetta della qualità delle attrezzature con la giusta valutazione della linea di pesca, del ritmo e della qualità della pasturazione nelle varie fasi di gara. Questa seconda zona del Navigabile di Fiscaglia, se mai ce ne fosse stato bisogno, si è dimostrato ancora una volta perfettamente all’altezza della situazione ed in grado di sopportare molto bene la pressione di due giorni di gare, come in questo caso.

 

Angelo Borgatti

 

CLASSIFICA SETTORI 5 MIGLIARINO

CLASSIFICA FINALE PROVINCIALE INDIVIDUALE BOLOGNA

 

Un pensiero riguardo “FIPSAS BOLOGNA: ANCORA CAMPIONI PROVINCIALI!

  • 4 Ottobre 2022 in 14:03
    Permalink

    Ripeto, Giudice di Gara inadeguato, ci sono state evidenti irregolarità,non sanzionate, perché?
    Così facendo, anche la classifica è falsata.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *