IN ARNO PESCATA DI FESTA CON I CAMPIONI FIORENTINI

A Firenze nel vecchio campo gara della banchina dello Zini si sono dati appuntamento un gruppo di amici per una pescata in compagnia, senza particolari pretese e con lo scopo di passare qualche ora insieme praticando lo sport più bello del mondo.

Si è scelto un orario particolare, le ore centrali della giornata, per provare a sfruttare il tepore che teoricamente poteva risvegliare l’appetito dei pesci.

L’invito parlava di Festa più pescata in riva all’Arno e a questo invito hanno risposto in tanti, compresi grandi campioni e personaggi storici della pesca come Jacopo Falsini( pluricampione del Mondo italiano e dell’Oltrarno Colmic) , Francesco Casini (pluricampione italiano e mondiale) , Massimo Gigli ( uno dei primi a portare la pesca a mosca in Italia), Zaccaria Australi (pescatore, storico e scrittore di pesca).

Ma oltre a questi grandi nomi, sono giunti anche ragazzi e ragazze, giovani pescatori, e vedere questo mix di generazioni a confronto mi ha fatto capire che la pesca è viva e che queste cose fanno bene alla comunità, ai fiumi e alla vita in generale.

Le condizioni dell’acqua non erano delle migliori, qualche Pescatore ci ha provato ugualmente con scarso successo (un solo pesce alla “non pesa” finale) ma l’importante era stare tutti insieme, parlare, ridere e raccontare le proprie esperienze.

Tommaso Torsoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *