PROVINCIALE INDIVIDUALE LAGO ASTI: RICCARDO BORONI (GLORIA TUBERTINI) SU TUTTI!

02/04/2023 Castelpasserino Rivoli (to)

Alle porte della valle di Susa è sito un impianto per la pesca sportiva del comune di Rivoli, una struttura che comprende zone picnic, una pista per auto modelli e percorsi per Nordic wolking e passeggiate nel verde, annesso anche ristorante e area bar, un bella struttura da tener conto come esempio per molti altri Comuni Piemontesi e non solo.

Sulle sponde del lago, che può ospitare circa 80 posti , delimitati dalla creazioni di comode piazzuole in cemento , gli agonisti della provincia di Asti, si sono ritrovati per la prima prova del Provinciale Individuale Lago 2023, che a diversità delle scorse edizioni si svolgerà in due periodi diversi, le prime prove in primavera e le ultime in autunno, i campi gara purtroppo non saranno in Provincia di Asti per mancanza di bacini idonei alle gare specialità colpo, ma stiamo lavorando anche per creare questa opportunità.

Il lago si presenta quasi a regime come livelli , sempre sferzato dal vento che proviene dalla valle, le temperature che si sono abbassate in questi giorni hanno rallentato gli amici pinnuti, carpe, carassi, sono stati restii al richiamo della pasturazione, anche se la cattura di pesci di “taglia” ha quasi sempre caratterizzato la classifica dei settori.

33 agonisti divisi su due sponde, lato Strada e lato Bar , si sono dati “battaglia”, usando un termine anacronistico, hanno incrociato le lenze, a dire il vero una prassi che se capita durante la gara ha l’effetto di “bruciare” il pesce di chi incrocia la propria lenza con quella del concorrente vicino (nota solo per neofiti dell’agonismo), settori da 5 concorrenti, tutti molto corretti e in un clima di estrema correttezza.

Le tecniche più usate la roubasienne e l’inglese, chi ha potuto ha pescato anche corto, cortissimo, catturando anche delle belle carpe, molti pesci slamati, pasturazione a base di bigatti in colla o sfusi e mais, lenze da 0.30 a 1.00 in caso di vento e galleggianti da inglese dai 14 ai 20 grammi.

Alla resa dei conti della prima prova il momentaneo podio e formato dal terzetto Riccardo Boroni, che fa registrare anche il peso assoluto, seguito da Simone Luca Macario, Michele Giampriamo, Fiorentino, Giacosa, Bonafe’ e Fattore.

La seconda prova si svolgerà in un impianto della Fipsas Lombarda sito a Frascarolo in provincia di Pavia,( confinante con la provincia di Alessandria meno di 3 km), solo tecnica a roubasienne con limitazione a 8 metri e max a 13, per rispetto alle regole del lago.

Allora gli Astigiani faranno come il popolo di Mosè, muoveranno la carovana fino a quando non troveranno il modo di fare un lago nella Provincia della Barbera e dello Spumante.

Per MF Massimo Testa

PROGRESSIVA DI GIORNATA 1 PROVA

SETTORI CON PESI 1 PROVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *