CARP FISHING FEMMINILE: 1° PROVA CAMPIONATO ITALIANO AI LAGHI CESENA FIPSAS

Dal 12 al 14 maggio ‘23 si è svolta la prima prova del campionato italiano femminile di carpfishing ai Laghi Cesena Fipsas di Tajedo PN.

Questa prima location (in specifico il lago A) è stata scelta volutamente dal nostro Ct Ivano de Bortoli in primis per diversificare i campi gara , per non fare tutte le competizioni solo in un lago, e poi per valorizzare questi laghi che sono molto pescosi ed allenanti per noi pescatrici e gestiti in modo fantastico dai ragazzi della società.

Il meteo è stato veramente inclemente, ha piovuto per 3 giorni quasi ininterrottamente, alternando forti temporali a qualche timida schiarita.
Ma noi carpiste non ci siamo demoralizzate ed abbiamo affrontato la gara nel migliore dei modi anche con queste condizioni meteo.

Venerdì mattina è stato fatto il sorteggio dal nostro responsabile federale Fernando Landonio che ci ha spiegato le regole base , poi una breve chiacchierata col Ct prima di partire per le nostre postazioni.

Le coppie partecipanti sono 8 suddivise in 2 settori da 4, settore A dall’1 al 4, settore B dal 5 al 9.

L’inizio della competizione è per le ore 10 del venerdì con fine alle 10 della domenica.
Nelle prime ore solitamente si studia la tattica di gara, si sonda la postazione e si decidono i punti migliori dove pescare e di conseguenza dove meglio pasturare.

Normalmente le prime carpe iniziano a beccare solo dopo molte ore ma in questo caso, nel settore B, le coppie hanno iniziato a catturare subito dopo il via, segno che il lago era molto reattivo.

Nel settore A comunque le prime carpe non si sono fatte attendere molto, nel primo pomeriggio si sono avute molte partenze anche in questo settore.

La taglia dei pesci è molto bella, sono uscite carpe di peso importante ed anche qualche bell’Amur, non molti però visto l’abbassamento delle temperature dell’ultima settimana.

I settori erano così composti:
A1 Mazzotti Chiara-Mainetti Federica (RA)
A2Contessotto Lorena-Sammacal Elena (PG)
A3 Zorzi Aurora-Arianna (TV)
A4 Dell’Ira Sonia-Straccia Maria (LU)
Poi
B1 Gerardi Laura-Mantovani Martina (FE)
B2 Barluzzi Laura-Galassi Fabiola (PG)
B3 Gura Ana Maria-Vivani Veronica (PG)
B4 Crivaro Luisella-Saja Rita

Per tutti i 2 giorni le catture sono continuate con costanza soprattutto nel settore B, dove la presenza dell’isola a centro lago e l’ansa vicino al B4 , hanno dato alle carpiste maggiori punti di riferimento più raggiungibili col lancio. Questo vale anche per la postazione A1 sempre in ansa dalla parte opposta.

Infine qualche dato sulle catture che sono state tantissime. Nel settore A ,: 45 pesci totali con un peso di 342kg circa, mentre nel B : 99 pesci totali per un peso di circa 815kg, con un big fish di oltre 18kg.

Direi un più che ottimo risultato viste le condizioni meteo molto avverse e come conseguenza la posta di pesca molto più difficile da gestire.

Come conclusione il settore A ha visto prevalere la coppia Mazzotti Chiara e Mainetti Federica con 33 pesci a guadino in A1, mentre nel B la coppia Crivaro Luisella-Saja Rita con 40 pasci in B4.

In questa prima gara le postazioni esterne sono state sfruttare al meglio ed hanno dato la vittoria.
Arrivederci alla prossima gara che si svolgerà dal 22 al 24 giugno nel bacino di Pietrafitta (PG).

Infine è più che doveroso un ringraziamento enorme ai ragazzi della società di pesca Azzanesi che capitanati da Luigi e Thomas Filippetto, hanno un’organizzazione spettacolare (sia per le pesature che per i pranzi e le cene, solo loro hanno questo super trattamento per noi) ed un buffet speciale a fine gara, ci hanno reso tutto più bello. Grazie da parte di tutte.

Un altro ringraziamento per il nostro Ct Ivano che è stato sempre sulle sponde a soffrire con noi, dando preziosi consigli.
A seguire foto e classifica.

CLASS

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *