SURFCASTING: Casting Club Blue Marlyn Pisa Colmic Campione del Mondo

Per la società pisana, dopo il titolo italiano, arriva anche la conferma assoluta a livello mondiale. Il CC Club Blue Marlyn ha partecipato e vinto i recenti campionati mondiali per club di surfcasting (pesca sportiva da riva in mare) che si sono tenuti ad inizio maggio a Peñíscola, in Spagna, rappresentando l’Italia come club detentore del titolo nazionale.

La società pisana opera da anni sul territorio ed è affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, una delle federazioni sportive italiane del CONI con il più alto numero di iscritti; per questo mondiale ha inviato in terra spagnola nove agonisti del proprio organico provenienti da Pisa, Firenze, Deiva Marina, Empoli e Livorno: Barontini Lorenzo, Bartalini Mirko, Barzagli Riccardo, Bonistalli Davide, Crescioli Alessandro, Del Corso Massimiliano, Del Corso Simone, Facenza Gabriele e Gori Daniele. Dopo aver preparato il mondiale per diversi mesi, il team si è presentato da outsider al cospetto di società blasonate che annoveravano nel proprio organico il fior fiore degli atleti internazionali.

Il CC Club Blue Marlyn si è recato in Spagna una settimana prima per studiare i campi gara e cercare di ridurre il divario con le compagini iberiche, tra le quali anche i campioni del mondo in carica, esperti conoscitori di quelle spiagge. Il giorno dopo l’emozionante cerimonia di apertura in città si è svolta una manche di prova ufficiale dove gli agonisti pisani si sono volutamente “nascosti”, sicuri di aver ottenuto informazioni utili dallo studio dei giorni precedenti. Alla partenza della competizione ufficiale il CC Club Blue Marlyn ha iniziato la sua perentoria marcia verso il titolo: sesti nella classifica generale dopo la prima manche, quarti dopo la seconda, terzi dopo la terza e alla fine della quarta e ultima gara sono saliti sul gradino più alto del podio nella classifica definitiva.

Il mondiale per club di surfcasting è una competizione dura e complicata, risultata quasi sempre indigesta alle squadre italiane sempre sopraffatte dai club degli altri paesi: negli ultimi 30 anni è stato ottenuta soltanto una medaglia di bronzo in un mondiale giocato in casa. Quello che sono riusciti ad ottenere gli agonisti del Casting Club Blue Marlyn Pisa è qualcosa di strepitoso e non solo pone la società pisana sul tetto del mondo, ma la porterà anche a difendere il titolo e i colori italiani al mondiale 2024 in Francia, probabilmente sulla costa oceanica.

Congratulazioni al Casting Club Blue Marlyn Pisa Colmic per il titolo di Campione del Mondo e un grande in bocca al lupo per il futuro in cui sarà sicuramente il club da battere in ogni manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *