REGIONALE EMILIA OVEST: 2° PROVA A ROLO E BELGUARDARE
In data data 16/07 si è disputata la seconda prova del regionale Emilia Romagna Ovest. La giornata è veramente torrida e fortunatamente si è deciso di partire in anticipo, alle 8.30. Come anticipato nell’articolo precedente la gara è splittata in due località: Rolo e Revere.
Il primo, situato nel reggiano ha presentato una pescosità abbastanza elevata, con punte anche di 6/7kg.
La pesca è stata svolta prevalentemente tra 4/5pz alla ricerca delle piccole carpine oppure tra 6/7pz alla ricerca dei carassi con lenze a passare o addirittura delle vele per stare più fermi e cercare una taglia maggiore, in ogni caso la geometria delle lenze è stata abbastanza semplice, ovvero piccole spallinate o 3pallini e il bulk.
Il secondo canale, situato nel mantovano ha avuto una componente tecnica molto elevata, il livello dell’acqua cambiava spesso durante la pescata e i pesi sono stati più contenuti rispetto a Rolo.
Qui si è pescato veramente in tanti modi e probabilmente tutti quelli che sono arrivati a piazzamento hanno utilizzato strategie diverse.
Sono state utilizzate le cannine fisse alla ricerca delle carpine, passando per i 4/5 pz facendo un tutto pesca sempre alla ricerca delle carpine ma buttando dentro qualche carassio, finendo a pescate dai 7pz di canna ai 13 MT, con vele pesanti appoggiate 25/30 cm oppure con piccoli galleggianti a passare con lenze spallinate cercando di schivare i piccoli pesci e puntando su carassi che andavano dagli 80 ai 300gr.
Due campi di gara molto tecnici che insieme hanno portato a tanti “sballoni”, infatti un grande plauso va alle squadre che sono riuscite, con un lavoro eccezionale, ad eseguire punteggi molto bassi in quanto in questa occasione la fortuna ha avuto un ruolo decisamente poco decisivo: vince la classifica di giornata il Vairone squadra B con 6 penalità, seguito dalla lenza Parmense con 7 e dai ragazzi del Gambero Milords con 11.
Completano il quintetto delle capolista di giornata la Solierese-Borghetto squadra B e la Pasquino squadra A a pari merito con 12 penalità.
PIZZI ANDREA
Classifica Settori 2 Prova Trofeo Emilia Romagna Ovest 2023
Classifica Progressiva Squadre dopo la 2 Prova Trofeo Emilia Romaga Ovestpdf
Classifica di Giornata a Squadre 2 Prova Trofeo Emilia Romagna Ovest