AGONISMO METHOD FEEDER GENOVA: DOMINIO DI MAURO BERTONI AL PRIMO PROVINCIALE
Da un’iniziativa di Roberto Lionetto, agonista genovese, già campione italiano di “lancio di precisione”, subito appoggiata da Massimiliano Aristodemo, conoscitore di questa disciplina, dalla LNI Cogoleto, principalmente con l’opera di Claudio Costa e Nando Valvassura e dalla Fipsas Genova con Giampaolo Visani, è nato il primo campionato provinciale di Genova di “feeder method” in acque commerciali.
La selezione si è articolata in tre prove; le prime due nella giornata del 14/7 nel lago Oasi Verde di Bianzè (VC) e l’ultima il 4/8 in quello di Casaleggio (No).
La scelta è caduta su queste due strutture piemontesi in quanto già collaudate anche a livello nazionale ed in grado di garantire, a differenza di altre ,magari più vicine, una elevata pescosità e assicurare il necessario divertimento anche ai partecipanti non avezzi a queste tecniche, tenendo a mente lo scopo principalmente promozionale attribuito alla manifestazione.
Venendo alle considerazioni più tecniche si è assistito nelle prime due gare ad una pesca principalmente sulla caduta del pasturatore, ma per alcuni anche sul fondo, sulla breve distanza, 12/20 mt, con due brillanti primi assoluti di Mauro Bertoni con rispettivamente circa 38 e 47 kg.
Diversa la terza prova di Casaleggio dove ha reso anche la sponda opposta, ma sempre Bertoni, forte ed esperto agonista del settore mare, sugli scudi con un peso totale di oltre 31 kg e vincitore finale del titolo provinciale, davanti a Massimiliano Aristodemo e Roberto Lionetto, con da segnalare il buon piazzamento della rappresentante femminile Julia Aristodemo.
Allegro e conviviale i dopo gara con premi e cibo per tutti grazie agli sponsor Fishing Garage di Savignone e Angolo della Pesca di Genova-Sestri Ponente.
Da ultimo le considerazioni di Roberto Lionetto:
“Sono molto contento della riuscita della manifestazione ed in particolare del clima divertente ed amichevole che si è venuto a creare; spero di ripetere in futuro questo campionato, riuscendo magari a coinvolgere un maggior numero di garisti del settore “canna da riva”di Genova, dove, purtroppo, hanno pochi campi gara e poveri di pescato.
Altre iniziative, sempre in strutture commerciali sono in cantiere e già prossimamente è in programma il provinciale promozionale “float fishing” …
Vorrei ringraziare tutti, compresi il giudice di gara, sig.ra Collu ed i due direttori di gara, Nando Valvassura e Roberto Eicholzer.”