AGONISMO MACERATA: LA QUARTA PROVA DEL CAMPIONATO SERIE C DI PESCA AL COLPO IN UN SORPRENDENTE LAGO DELLE GRAZIE TOLENTINO
Domenica 08 settembre il lago “le Grazie “ in località Tolentino ha ospitato la quarta prova del campionato provinciale a squadre di pesca al colpo .
Una vera sorpresa la ha riservata il lago , protagonista in passato di tantissime manifestazioni anche a livello nazionale , ultimamente con la continua diminuzione del livello dell’acqua per il deposito di sedimenti colluviali del fiume non offriva più garanzie per gare di pesca omogenne .
Questo inverno , con le piene invernali e la precauzione di aprire le paratie per non superare i livelli di colmo , un tronco rimaneva incastrato tra queste causando il totale svutamento del bacino . Con il ripristino della situazione di normalità , il lago si è presentato con profondità maggiori e una nuova veste tornando in splendida forma , pescoso e con presenza di varie specie di pesci : alborelle , avole, carpe , carpette, cavedani di tutte le taglie e qualche piccola breme . Tutto questo grazie ad una profondità a 13mt che varia da un minimo di 1,70mt a 2,50mt in tutto il campo gara, che può ospitare come in passato 80 picchetti comodi .
Un livello di acqua notevolmente aumentato che nella prima e seconda zona , tratto più a valle , raggiunge anche 4/5 mt di profondità a circa 25/30mt di distanza. Per la cronaca della gara possiamo dire che principalmente la pesca è stata sulle avolle con una media peso gr 12 . Con questa pesca il “ maestro “Giuliani Otello fa l’assoluto di giornata con 6150 gr. Anche la pesca con canne fisse alla ricerca carpette e cavedanotti hanno regalato pesi intorno ai 4 / 5 kilogrammi .
Molte le catture di carpe che vanno da 300gr fino a 1kg hanno dato la possibilità di lottare per le prime posizioni .
Nelle prove dei giorni precedenti si sono presi anche i cavedani di grossa taglia che purtroppo non sono usciti in gara perché nessuno ha puntato su quella pesca.
Vince la Golden Fish Tubertini con la squadra B grazie ad una stupenda gara con 4 primi precedendo
la Squadra A della USTolentino79 Maver che totalizza 9 penalità. Queste due squadre dominano la classifica progressiva con 30 penalità a pari merito.
Si giocheranno il campionato nella 5^ ed ultima prova al Lago di Fiastra.
Per MF Belli Luigi .