Lombardia approva misure per il contenimento dei cormorani
COMUNICATO STAMPA
Approvata mozione controllo del cormorano.
Massardi (Lega): “Regione impegnata per salvaguardia fauna ittica e contro diffusione malattie”.
Milano, 12 novembre 2024 – “Bene l’approvazione di questa mozione che proviene dalle richieste del territorio per difendere la fauna ittica locale dal grave depopolamento a causa della predazione da parte del cormorano che, da tempo, si è stanziato dalle aree marine a quelle lacustri. È quindi urgente promuovere il censimento della popolazione dei cormorani per conoscere l’entità della loro presenza e la caduta ecologica che ciascun ecosistema può sostenere”.
“Non secondario è il problema della diffusione di malattie che passano dalla fauna aviaria a quella ittica, siano ad arrivare agli esseri umani. Infatti, il cormorano funge da veicolo di trasmissione dell’“Eustrongylide”, parassita la cui proliferazione arriverà in breve tempo ai livelli della PSA”.
“Il quadro si aggrava ulteriormente, se si considera la compresenza del cormorano, del siluro e dello smergo maggiore, che, lottando per le risorse, mettono a rischio di estinzione molte specie protette: la trota marmorata, il temolo, il barbo canino, lo scazzone, l’alborella, il pigo e la savetta. In questo senso, l’effetto cormorano è, sul fronte della predazione, più devastante del cinghiale”.
“Alla luce di queste considerazioni, chiediamo che le quote di selezione vengano immediatamente adeguate all’attuale stato emergenziale e che parallelamente venga avviato uno studio sugli ecosistemi afferenti ai corpi idrici lombardi, accompagnato da una attività censuaria puntuale per ciascun bacino e corso d’acqua.
“Atteso che il personale provinciale non può sostenere neanche le percentuali di selezione attuali, appare quanto mai necessario poter inviare in missione gli operatori abilitati e i cacciatori volontari, oltre alle ditte specializzate già operanti in Lombardia nel comparto della PSA, autorizzandoli ad accedere ai posatoi notturni proprio al fine di soddisfare la necessità di raggiungimento di quote idonee a tutelare l’ittiofauna e a contenere il diffondersi di malattie parassitarie di particolare rilevanza sanitaria che possono arrivare all’uomo”.
Così Floriano Massardi consigliere regionale della Lega, presidente della commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ primo firmatario della mozione approvata per chiedere a Regione Lombardia interventi incisivi di controllo selettivo del cormorano.
Cazzate…. Sia per quanto riguarda l’impatto ecologico dei predatori avicoli… Sia peril punto di vista sanitario….
Roba acchiappavoti…in puro stile populo-leghista….
Iniziativa generata da ignoranza totale sull’argomento.
Solo acchiappa consensi da popolo bue !!!
Rispetto sicuramente la Sua opinione, e quindi credo Lei sia dalla parte degli animali, compresi nutrie e cinghiali. Però per cambiare idea Le assicuro che Le basterebbe, escludendo di cuore danni fisici, un impatto notturno con uno di questi e finire dal carrozziere con 4/5.000 euro da pagare perchè magari non coperto da assicurazione specifica. Ergo……ne riparlemmo. P.S. anche un impatto di un comunissimo piccione contro il parabrezza dell’auto Le assicuro che costringerebbe a sostiture il cristallo …e non costerebbe poco.
Concordo completamente !!!
Iniziativa generata da ignoranza totale sull’argomento.
Solo acchiappa consensi da popolo bue !!!
È da anni che si parla della situazione canali e fiumi e chiunque esperti e non dicono che il cormorano è un flagello ma siamo in Italia ………….!
Adesso che qualcuno prova a fare qualcosa la mettono in politica!
Non si deve fare di tutta l’erba un fascio ma nel caso dei politici SI mi fanno pena!
Io se posso darei un consiglio andate a pescare e divertitevi e la politica lasciatela agli………!
Guardi….mi dispiace per il suo portafoglio….ma non è che si può autorizzare una strage per preservare la sua autovettura …..
Uscire dal presupposto che gli umani sono padroni assoluti di ogni cosa è la base per poter instaurare ogni discussione che riguardi problematiche naturalistiche…..
Dopo possiamo parlare di cormorani, cinghiali, e nutrie ….
Andrebbero analizzati i dati oggettivi senza condizionamenti animalisti o politici : i cormorani stanno minando il patrimonio ittico di fiumi, laghi, canali, e di ogni tipo di specchio d’acqua. Non capisco quale sia la difficoltà di comprensione;la parola patrimonio non è stata inventata né coniata oggi.
Avete ragione,non si possono abbattere degli uccelli solo perché mangiano dei pesci loro lo fanno x campare e parliamo anche di quelle povere zanzare che con la campagna anti zanzare ne ammazzano miliardi e miliardi poverine loro succhiano solo un po’ di sangue e lo fanno x campare!
Ma fatemi il piacere!
Io ero anche un cacciatore e d’inverno quando c’era tanta neve Con i miei colleghi andavo a portare da mangiare ballini di fieno a caprioli daini ecc e puntualizzo che non era per poi cacciarli ma non ho mai visto un animalista che sia uno a farlo !
Poi dal divano al caldo sanno molto parlare bla bla bla
Credo che su tante cose potreste anche aver ragione ma purtroppo quando si creano certe situazioni bisogna prendere provvedimenti di questo tipo PUNTO