CANNA DA RIVA CIVITAVECCHIA – CLUB AZZURRO 2024 ED E’ SUBITO ALEX SOTTILOTTA
Organizzato a Civitavecchia dalla ASD Canna da Riva si è disputato da venerdi 14 a domenica 16 marzo il Club Azzurro Canna da Riva 2024 per la selezione delle squadre Nazionali che ad Ottobre in Francia e precisamente a Mentone parteciperanno alla seconda edizione del Campionato del Mondo.
La manifestazione, inserita a novembre dello scorso anno a San Benedetto del Tronto, ha dovuto, a causa delle pessime condizioni di tempo di allora, essere rimandata e successivamente trasferita qui a Civitavecchia.
Un campo che ormai è diventato una garanzia per tutti poiché offre, oltre che la sempre pronta e perfetta, collaborazione della ASD Canna da Riva, la possibilità di gareggiare in sicurezza anche in condizioni al limite.
Ed alla fine, possiamo dire che è andata bene così, perché con la perturbazione che venerdì ha investito l’Italia, credo che da nessuna altra parte si sarebbe potuto gareggiare.
E’ vero che l’allerta della Protezione Civile per la giornata di venerdì ha costretto a far disputare le prime due prove al sabato, una al mattino e l’altra al pomeriggio, ma il punto principale è stato quello che il campo si è presentato in condizioni più che buone di pescosità. Più difficile da spiegarsi la poca regolarità, messa soprattutto in evidenza dal sorteggio che prevedeva, per la seconda prova, l’inversione dei picchetti dei primi con quelli degli ultimi.
E’ apparso chiaro come anche su una manufatto di cemento ad una profondità importante, il pesce si sia distribuito a macchia di leopardo, senza una ragione logica.
Pesca comunque a senso unico a scorrevole, per catturare occhiate, sugarelli, qualche sarago e sparaglione.
Alla fine Alex Sottilotta della Lenza Club Ravenna ASD Matrix mette tutti in fila con 8 penalità, davanti a Giuseppe Greco della Lenza Salentina ASD Colmic con 10 (8+1+1) e Iacopo Collavoli del GPS Lo Squalo ASD Colmic, 10 penalità ma peggiori piazzamenti (2+1+7).
Quarto Vincenzo Galli della Cannisti Smal’s Tubertini con 11 penalità, quinto Federico Segato La Mestrina ASD Colmic 12 penalità (1+7+4) e sesto Alessio Metrangolo della Lenza Salentina ASD Colmic 12 penalità ma peggiori piazzamenti (3+7+2).
Questi sei staccano il biglietto per il Mondiale 2025 e vanno ad unirsi a Ignazio Loconte, Gianluca Arena e Davide Mora che già avevano diritto alla maglia Azzurra in quanto rispettivamente Campione del Mondo 2024, Campione d’Italia 2024 e Campione d’Italia Float Fishing 2024.
A tutti si aggiungeranno le tre scelte che il Commissario tecnico Valerio Mengozzi dovrà fare dal settimo classificato al quindicesimo per arrivare alla convocazione dei 12 Nazionali.
Nella classifica degli stoppers al primo posto troviamo Marco Rizzo della Sps Arechi Salerno, per lui il diritto di partecipazione al Club Azzurro 2025.
Classifica_CLUB AZZURRO 2024 CR_FINALE_Stoppers