2° MEMORIAL SERGIO VIRGILIO
Lo attendevamo, da un anno, dopo la meravigliosa giornata passata sul Mignatta per ricordare Sergio, prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale quel maledetto 30.10.2022.
Lo attendevamo perché sapevamo che sarebbe stata una festa, un po’ triste e malinconica, con qualche sorriso e molti visi lunghi, specialmente per chi conosceva bene Sergio e ci parlava ogni giorno, di pesca, del suo amato Napoli, e di chissà quante altre cose di cui parla un ragazzo di appena 32 anni.
E qualche lacrima è apparsa negli occhi di molti suoi amici e dei familiari presenti. Ma doveva essere una festa, così come avrebbe voluto Sergio. Una festa della pesca e dell’amicizia, in ricordo dei bei vecchi tempi che, purtroppo, non potranno tornare più per volontà del Fato.
In una bella giornata di sole, giovedì 1° maggio 2025, ben 80 garisti, pescatori o semplicemente amici di Sergio si sono dati appuntamento sul Lago Mignatta, il Suo lago, quello che frequentava ogni domenica e del quale era innamorato, per ricordarlo e per contendersi il trofeo e gli ottimi premi gastronomici posti in palio da Cosimo Di Dio e tanti altri amici.
E così, dopo il minuto di raccoglimento ed il doveroso applauso, la sirena ha dato il via al 2° Memorial Sergio Virgilio.
La vittoria ha arriso a Ruggiero Gargiulo che riesce a guadinare uno splendido amur che gli consente di battere tutti ed aggiudicarsi l’ambito trofeo.
Quanto alla pesca, che in competizioni di questo tipo passa decisamente in secondo piano, è stata indirizzata alle numerose breme che ormai da qualche anno popolano intensamente il lago ed ai carassiosauri di San Giorgio, con l’apparizione di qualche carpa e degli sporadici amur.
Un ringraziamento particolare va, oltre agli organizzatori, anche a Luca Lombardi che ha omaggiato tutti i quarti classificati, con una bottiglia di ottimo olio campano, da lui stesso prodotto ed a tutti i partecipanti che hanno reso questa giornata indimenticabile.
Appuntamento all’anno prossimo, nel ricordo di Sergio.
Per Match Fishing Italia
Michele Lozupone






















































































