CANNA DA NATANTE: CAMPIONATO ITALIANO “MASTER”
Nelle acque davanti a Civitavecchia su un fondale di 10-15 metri si sono svolti gli italiani MASTER;
Dopo il doveroso minuto di silenzio in onore del campione pugliese Giuseppe Greco, prematuramente venuto a mancare, iniziano le tiratissime prove, con la pesca svolta esclusivamente a fondo con prevalenza di bolagi, donzelle sparli,ecc. , con l’ulteriore ostacolo dei numerosi incocci e “sugli scudi” gli specialisti di questa tecnica, con il ruolo di superfavorito attribuito fin dalla vigilia a Marco Meloni dell’ Oltrarno.
È proprio il toscano ad aggiudicarsi nuovamente questo titolo, davanti ad un altro nome importante della disciplina, Marco Novelli del Circolo Canottieri Solvay, mentre il bronzo va ancora ad un campione, da qualche tempo ritornato alle gare nazionali con la canna, dopo aver dimostrato le sue enormi capacità nel bolentino, Giorgio Fiorentini del Cpd Rapallesi.
Da rimarcare l’esemplare organizzazione della ASD Canna da Riva, guidati dall’ instancabile Mauro Campidonico, che si è avvalsa della bella sede nautica messa a disposizione dalla società Buca di Nerone.
I
n un clima scherzoso e di amicizia e dopo gli applauditi interventi del sindaco Piendibene e dell’assessore al turismo Alessi, che hanno ribadito la loro attenzione per la pesca sportiva (aggiungo io, dimostrata dai fatti e non solo “a parole” come in altre parti d’Italia….) è stato attribuito anche un premio speciale ad un commosso Carmelo Staltari, per la sua attività ultra cinquantennale.
Alessio Alessiani
IL GRANDE MAURO CAMPODONICO, REGISTA DELLA MANIFESTAZIONE