REGIONALE TOSCANO MASINI: ARNO E SCOLMATORE PER I GIRONI A – B
La terza giornata del campionato Regionale Toscano ” Trofeo Masini” è andata in scena nel canale Scolmatore di Livorno per quanto riguarda il girone A e nell’ Arno Pisano per il girone B.
Dopo un anno di riposo torna protagonista nel regionale il canale della provincia di Livorno nel quale la pescata è stata improntata sulla ricerca di muggini e mugginetti che permettevano di salvare la posizione oppure sulla linea più lunga della roubasienne alla ricerca di grosse carpe e carassi.
Quasi assenti i temibili e celeberrimi “gattoni” che hanno dominato la scena e ben stirato gli elastici per anni in questo campo gara.
Domina la prova l’ Arno Team Sq. B che con un fantastico e perentorio 6 punti vince la giornata sulla Fishing Club Firenze-Free Fishing Asd Sq. A che con 13 penalità ottiene la seconda posizione e continua a dominare la classifica generale di 8 punti sulla Lenza Aglianese Sq. A.
Per quanto riguarda il girone di scena nell’ Arno Pisano i campi di gara previsti sono sempre i “Fab Four” ovvero le due Calcinaia, Fornacette e Castelfranco rimessi, grazie ad un lavoro certosino, provvidenzialmente “in condizione” a seguito delle piene che hanno distrutto gli argini dell’ Arno specialmente verso la sua foce.
Andando ad analizzare la pescata, se per Fornacette è rimasta tale, ovvero con la cattura di svariati Clarius di tutte le dimensioni e Muggini di buona taglia sulle linee medio corte, gli altri campi gara possiamo ormai certificare che stanno mutando.
A Castelfranco la pescata ha visto la cattura di “gatterelli” di piccole dimensioni con pesate davvero leggere se si pensa a quello che ha regalato anni fa questo campo gara ma l’evoluzione più impostante si sta avendo alle due Calcinaia.
Quelli che infatti erano la patria di incredibili scontri a suon di gatti di taglia media adesso vedono una sempre minore presenza degli stessi che mangiano sempre meno e per meno tempo.
Ecco che quindi diventa determinante la linea più lunga alla ricerca dei pesci di taglia, carpe e gattoni, nel più classico dei “chi disprezza compra”.
E’ infatti tramite la l’utilizzo della coppetta, modalità che fino a qualche anno fa, per quanto riguarda questi campi gara veniva addirittura derisa che si andavano ad insidiare questi pesci di notevoli dimensioni che ovviamente, per quanto riguarda le classifiche, hanno fatto il bello ed il cattivo tempo.
Bissa la vittoria ottenuta nella gara di casa una grande Lenza Aretina Fin-Tes squadra A che con 8 punti, complice lo scivolone degli Amici Pescatori Cannisti Senesi A.S.D. Sq. A e B, balza in testa alla classifica ad una giornata dal termine delle qualificazoni tallonata ad 8 punti di distacco proprio dalla compagine di Siena Sq.B .
Appuntamento dunque al 12 di Luglio per l’ ultima prova che vedrà impegnati gli stessi campi gara ma a gironi invertiti per decretare il lotto che prenderà parte ai Play Off finali.
Per MF Alessandro Trotta
settori pieni Toscana scolmatore
Toscana classifica Progressiva a squadre Gir. A
Toscana Classifica Progressiva a Squadre Gir. B