Memorial Marco Antonioni: molto di più di una grande festa!

Pochi mesi fa se ne andava Marco Antonioni, colui che mezzo secolo fa trasformò la sua passione in un lavoro tanto da aprire un negozio di caccia, pesca e tiro a volo situato in via Flaminia a Fano tutt’ora ben avviato grazie alla continuità di gestione assicurtata dai figli Luca e Matteo.

Matteo Antonioni intervistato da Luca Caslini

Marco che per gli amici era conosciuto anche con il soprannome “il tasso” era un personaggio stimatissimo da tutti i pescatori e cacciatori e per onorare questa lunga storia di amicizia con tutti gli amici e clienti i figli Luca e Matteo, hanno voluto organizzare alla sua memoria il 1° Memorial Antonioni Marco.

Quando a Match Fishing è giunto l’invito a partecipare si pensava ai soliti raduni di pesca “mordi e fuggi” dove chi partecipa a volte nemmeno sa chi era la persona oggetto del memorial.

Con grande sorpresa invece Alessandro, Luca e Luigi si sono trovati davanti ad una vera festa dove il ricordo di una persona scomparsa era diventato momento di aneddoti e sorrisi.

Match Fishing Italia in azione

Luca Antonioni è stato l’artefice di questa bellissima situazione e il tutto si è potuto realizzare anche grazie alla disponibilità dei gestori dei laghi “lo specchio” e “Taus” e e alle società organizzatrici locali quali la Golden Fish, APS Fano, Cagli, Fermignano e Pellicano.

il film della manifestazione a cura di Luca Caslini

Queste cinque società marchigiane hanno assicurato le gare di surf casting, la sera del 27 Giugno presso la spiaggia chiamata “sassaia”, di feeder gara individuale al lago “Specchio” al sabato mattina 28 giugno, e la gara a coppie e squadre di pesca al colpo presso il lago “Taus” sabato mattina e pomeriggio 28 giugno, mentre per la caccia è stata organizzata domenica 29 giugno una gara di tiro a volo in un poligono della zona.

Una bella manifestazione di pesca molto gradevole anche per la presenza di un punto musica e per l’allestimento di una rinfresco molto gradito dai tantissimi presenti.

Il 1° Memorial Antonioni ha visto la partecipazione anche di autorevoli esponenti della amministrazione comunale di Fano nelle persone del sindaco Luca Serfilippi, l’Assessore ai lavori pubblici Gianluca Ilari (nonchè amico di famiglia), l’Assessore allo sport Alberto Santorelli i quali hanno rimarcato l’importanza di come la pesca sia da considerare molto più di una semplice attività ma va considerata un’arte, una tradizione millenaria che intreccia storie di uomini e natura.

Il Sindaco Serfilippi intervistato da Match Fishing

Fano è sul mare e ha nel suo entroterra marchigiano tanti laghi e corsi d’acqua che ben si prestano alla pratica della pesca sportiva ed è il motivo per cui nelle Marche sono migliaia i pescasportivi.

Il Memorial Antonioni ha valorizzato questi aspetti unendo amicizia, divertimento e aggregazione, il giusto mix per rendere la pesca sportiva progetto sociale positivo sia per i giovani che per le persone più avanti con l’età un valido strumento dunque per condividere passioni e soprattutto far avvicinare nuove generazioni a questo sport.

Ogni gara ha avuto i suoi vincitori felici di ricevere il trofeo e iscrivere il proprio nome in un albo d’oro che sicuramente, visto l’entusiasmo, avrà una lunga strada da fare.

Ogni patrtecipante alla fine delle premiazioni è stato omaggiato di una busta di prodotti alimemntari tipici del territorio ma quello che è importante da ricordare, forse la nota più importante, è che il ricavato delle iscirizioni è stato devoluto totalmente in beneficienza per opere di bene sociale.

I podi delle gare hanno visto trionfare i seguenti atleti e società:

GARA SURF GASTING IN SASSAIA

CLASSIFICA MEMORIAL ANTONIONI SURFCASTING 2025

Andrea Quartiglia Società Ultimo Frangente Trabucco premiato da Luca Antonioni

 

GARA PESCA CON IL FEEDER

CLASSIFICA MEMORIAL ANTONIONI FEEDER 2025

Stefano Nonni società Il Pellicano Colmic

GARA PESCA AL COLPO

CLASSIFICA MEMORIAL ANTONIONI COLPO A SQUADRE

settori antonioni COLPO

Pescatori Fermignano ASD (Colmic) Paoloni Michele – Polidori Egidio Broccoli Andrea – Benelli Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *