44° MONDIALE PER CLUBS: FANTASTICA LENZA EMILIANA TUBERTINI- GRANDE AMO SANTARCANGIOLESE COLMIC

L’edizione 2025 del campionato del mondo per club è terminata con un successo incredibile per i colori azzurri.

La Lenza Emiliana Tubertini è riuscita a vincere il campionato forte di una buona prova il sabato che gli è valsa il 5º posto a pochi punti dalla vetta ed un’ottima prestazione la domenica che gli è valsa la medaglia d’oro finale.

I complimenti vanno fatti anche ai ragazzi dell’Amo Santarcangiolese Colmic che sono stati in grado di difendersi nella gara di sabato e di mettere a punto tutti gli accorgimenti e rimediare agli errori fatti in gara 1 così da andare a vincere la giornata in gara 2 e piazzarsi al 5º posto in classifica finale ad un passo dal podio .

Durante la cena di gala Mark Downes ha ricordato i successi ottenuti dai team italiani in tutti questi anni con un ranking che è sempre più azzurro ed ha sottolineato l’incredibile forza della Lenza Emiliana capace di raggiungere 5 medaglie negli ultimi 7 anni, un risultato davvero stratosferico.

Per quanto riguarda la pesca bisogna dire che il campo gara era diviso in 2 zone con i settori A-B-C-D sul ramo principale del lago di Inniscarra ed il settore E staccato in un ramo dello stesso lago più piccolo e meno profondo con pescate diverse tra i 4 settori e quello staccato.

Inoltre il settore presentava situazioni di pesca completamente diverse con un piccolo fiume che entrava al centro del settore e la parte sinistra molto più pescosa rispetto alla parte destra rispetto all’ingresso.

Bisognava quindi cercare di essere fortunati al sorteggio per avere in dote dei picchetti che fossero pescosi ma lo stesso discorso valeva anche in alcune zone del campo gara principale poiché le differenze di fondale tra un picchetto/una zona e l’altra erano importanti e potevano determinare più o meno pescosità.

La Lenza Emiliana però è stata bravissima a ragionare non tanto sulla distanza di pesca ma sulla profondità alla quale stazionavano i gardon facendo un gran fondo iniziale per poi alimentare poco con palline piccole per non allertare i gardon presenti sul fondo iniziale.

Questa tattica ha pagato benissimo nel tratto principale infatti quest’oggi i ragazzi di Bazzano riescono a realizzare punteggi bassissimi e se non fosse stato per il settore E avrebbero ottenuto un punteggio addirittura ancora più basso.

Cala così il sipario su questo mondiale per club Con gli amici irlandesi che ci hanno ospitato con grandi sorrisi e molta simpatia, e seppur la logistica del campo gara non fosse perfetta per via di una strada stretta senza posti dove poter parcheggiare i furgoni gli organizzatori hanno fatto il massimo per permettere a tutti di passare una settimana comunque piacevole all’insegna di una pesca (quella dei gardon) che in Italia non facciamo praticamente mai e che abbiamo dovuto quindi scoprire durante la settimana di prove.

Brava Lenza Emiliana che conquista il 5º titolo della sua storia riuscendo così a conquistare il primo posto anche nel ranking nazionale.

Ancora tanti complimenti anche ai ragazzi dell’Amo Santarcangiolese Colmic guidati dal CT di lusso Jacopo Falsini una grande esperienza per i romagnoli.

Il prossimo anno il mondiale sarà in Finlandia e la Lenza Emiliana grazie a questa vittoria conquista di diritto il pass per il mondiale per club 2026.

Ranking_Final_Coarse_Angling_2025 (1)

Un pensiero riguardo “44° MONDIALE PER CLUBS: FANTASTICA LENZA EMILIANA TUBERTINI- GRANDE AMO SANTARCANGIOLESE COLMIC

  • 2 Agosto 2025 in 12:06
    Permalink

    MA CHI POTEVA VINCERE SE NON LORO
    LENZA EMILIANA (BO)

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *